Farmacovigilanza
Il dipartimento di farmacovigilanza è responsabile della raccolta, valutazione e notifica alle autorità competenti di eventuali eventi avversi e altre informazioni di sicurezza relativi all’uso dei prodotti di cui Amgen è titolare di A.I.C.
La segnalazione delle sospette reazioni avverse è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio dei medicinali e ha lo scopo di proteggere la salute e la sicurezza dei pazienti.
La normativa prevede che i medici e gli altri operatori sanitari, ma anche i pazienti stessi, segnalino le sospette reazioni avverse da farmaci di cui sono a conoscenza.
Una reazione avversa è un effetto nocivo e non voluto conseguente:
- all’uso autorizzato di un medicinale alle normali condizioni di impiego
- agli errori terapeutici
- agli usi non conformi alle indicazioni contenute nell’autorizzazione all’immissione in commercio, incluso l’uso improprio e l’abuso del medicinale.
COME SEGNALARE UNA SOSPETTA REAZIONE AVVERSA
È possibile effettuare una segnalazione:
- compilando l’apposita scheda di segnalazione e inviandola al Responsabile di farmacovigilanza della propria struttura sanitaria di appartenenza (maggiori dettagli disponibili sul sito di AIFA al seguente link: https://aifa.gov.it/moduli-segnalazione-reazioni-avverse)
- direttamente online sul sito https://www.vigifarmaco.it seguendo la procedura guidata
Se desidera segnalare una reazione avversa verificatasi in seguito alla somministrazione di un medicinale Amgen può contattare direttamente il dipartimento di Farmacovigilanza di Amgen chiamando il centralino al seguente numero: +39 02 6241121