Vuoi essere reindirizzato a uno dei nostri siti esterni e lasciare amgen.it?

ATTENZIONE, STAI LASCIANDO IL SITO WEB DI AMGEN. Amgen Italia non si assume la responsabilità e non esercita alcun controllo su organizzazioni, visite o accuratezza delle informazioni contenute su questo server o sito.

Tumore al polmone

Il tumore del polmone rappresenta la prima causa di morte per cancro nei maschi (il 26% del totale delle morti oncologiche) e la terza causa di morte nelle donne, dopo quelli alla mammella e al colon-retto (11% totale delle morti oncologiche). Il fumo di sigaretta è senza dubbio il più rilevante fattore di rischio per l’insorgenza di un tumore del polmone: ad esso, infatti, è attribuibile l’85-90% di tutti i tumori polmonari. Come dimostrato da importanti studi epidemiologici, il rischio aumenta con il numero di sigarette fumate e con la durata dell’abitudine al fumo.

Cancro al polmone, non solo chemio

Le scelte terapeutiche per i pazienti con tumore del polmone sono determinate dalle caratteristiche cliniche del paziente, dal tipo di referto istologico (a piccole cellule o non a piccole cellule), dalle caratteristiche molecolari (come ad esempio le mutazioni delle proteine EGFR e di KRAS), dallo stadio ed estensione della malattia e sono rappresentate dalla chirurgia, dalla radioterapia e dalla terapia medica. Quest’ultima si avvale oggi non solo di farmaci chemioterapici, ma anche di farmaci immunoterapici di nuova generazione e, in casi opportunamente selezionati, di farmaci a bersaglio molecolare.

La sopravvivenza dei pazienti con tumore del polmone a 5 anni in Italia è pari a 15,8%. In considerazione della frequente diagnosi in stadio avanzato e della limitata efficacia dei trattamenti, il tumore del polmone rimane comunque ancora oggi una neoplasia con una prognosi particolarmente sfavorevole.

La diagnostica in area polmonare è molto complessa poiché è difficile effettuare prelievi di tessuto utili a rivelare le diverse mutazioni genetiche. A beneficio dei pazienti di carcinoma polmonare, Amgen si sta quindi impegnando a sviluppare test diagnostici basati su tessuto polmonare, avvalendosi di piattaforme innovative o sviluppando nuove biopsie liquide. Clicca qui per scoprirne di più.

Clicca qui per ascoltare il talk “Prendere la mira contro il tumore al polmone”, che ha visto la partecipazione della Prof.ssa Silvia Novello e di Federica Cappelletti, moglie del campione di calcio Paolo Rossi. L’incontro si è svolto durante l’edizione 2021 de “Il Tempo della Salute”, l’evento del Corriere della Sera dedicato alla medicina e al benessere di cui Amgen è stata partner.