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Tutto ha inizio con l'ascolto

Amgen indirizza risorse e attenzione alle esigenze e ai desideri delle persone che si confrontano quotidianamente con la malattia, siano essi pazienti o caregiver.

Da una parte terapie in grado di prolungare la sopravvivenza e migliorare la qualità della vita e dall’altra attenzione ai percorsi di cura di chi convive con gravi patologie.

Numerose sono inoltre le iniziative su tutto il territorio nazionale che valorizzano i rapporti con i pazienti e con le associazioni che li rappresentano, con le istituzioni scientifiche e infine con l’ecosistema in cui l’azienda opera.

Covid-19: l’impegno di Amgen per i pazienti

L’impegno di Amgen Italia durante l’emergenza Covid-19 si è concretizzato in iniziative e programmi che avevano come priorità il sostegno alle categorie più fragili, come i pazienti anziani e quelli che già soffrivano di gravi patologie. Sono queste le popolazioni a cui siamo stati più vicini, assicurando la consegna a domicilio dei farmaci ospedalieri o l’assistenza a domicilio. Coerenti con la missione di Amgen di essere sempre al servizio dei pazienti. Scopri di più.

Per i pazienti affetti da malattie infiammatorie

Dammi 6 Parole - Il racconto dell’artrite psoriasica

L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica che può coinvolgere le articolazioni, la pelle e i tendini con sei tipi di manifestazioni (6 domini): artrite periferica, entesite, dattilite, malattia assiale, psoriasi e psoriasi ungueale. La campagna di sensibilizzazione “Dammi 6 Parole - Il racconto dell’artrite psoriasica” è tesa a creare un ponte tra i pazienti affetti da artrite psoriasica e chi ne soffre ma non è ancora consapevole, al fine di promuovere una diagnosi tempestiva ed un percorso di cura appropriato, grazie a un linguaggio diretto e universale come quella della musica. Scopri di più.

Ci vediamo da te

La telemedicina è oggi uno strumento prezioso per assicurare la continuità terapeutica. Nasce così “Ci vediamo da te”, la piattaforma rivolta a medici e pazienti nell’area delle malattie infiammatorie, in grado di integrare a distanza le prestazioni di specialistica ambulatoriale e dotata di funzionalità di teleconsulto innovative. Caratteristiche che consentono di spostare solo i dati clinici, garantendo ai pazienti gli standard di assistenza, sicurezza e continuità terapeutica necessari. Scopri di più.

Passione accesa

“Passione accesa” è un’iniziativa plurale che abbina l’esperienza dei pazienti con psoriasi, artrite psoriasica e artrite reumatoide a quelle degli atleti olimpionici Antonella Canevaro, Vanessa Ferrari e Massimiliano Rosolino, attraverso uno storytelling digitale. La campagna, sostenuta da Amgen in collaborazione con APMARR, ANMAR, APIAFCO, ADOI, CREI e SIFO, si sviluppa attraverso il canale Instagram @AmgenPassioneepersone, il sito www.passioneaccesa.it e i canali Instagram degli atleti. Scopri di più.



Psoriasi visibile | Impatto invisibile - Guardiamo oltre le apparenze

La psoriasi non è solo questione di pelle, ma una patologia che ha un forte impatto sul corpo e sulla psiche. Con l’obiettivo di ridefinire la percezione di questa patologia e rinsaldare la relazione di valore medico-paziente, Amgen ha realizzato, in collaborazione con ADIPSO, ADOI e SIDeMaST, la campagna di sensibilizzazione “Psoriasi visibile | Impatto invisibile - Guardiamo oltre le apparenze”. L’iniziativa si sviluppa in diverse attività per offrire sostegno concreto ai pazienti con psoriasi. Scopri di più.

Per i pazienti oncoematologici

Piccoli eroi

Un programma educativo ideato da AIEOP - Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica e realizzato con il sostegno non condizionante di Amgen per aiutare personale sanitario e genitori a spiegare ai bambini la patologia ematologica che sono costretti ad affrontare. Ecco in sintesi “Piccoli eroi”, una campagna che si avvale di strumenti digitali didattici e ludico-ricreativi disponibili sulla piattaforma piccolieroi.eu, oltre a facilitare l’immunoterapia domiciliare continuativa dei piccoli pazienti, grazie a uno zainetto personalizzato, migliorando così la convivenza e l’accettazione della malattia. Scopri di più.

Scuola in ospedale per i pazienti pediatrici

Messa a punto da Amgen, in collaborazione con AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica), l’iniziativa “Scuola e giochi in corsia” nasce con l’obiettivo di aiutare bambini e adolescenti con leucemia o altre neoplasie ad affrontare il lungo percorso di ospedalizzazione, grazie a innovativi strumenti didattici e ricreativi, oltre che al supporto di insegnanti e psico-oncologi nei reparti. Il progetto ha preso il via dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e ha coinvolto altri 9 centri AIEOP che hanno aderito sul territorio nazionale. Scopri di più.

A fianco dei pazienti con mieloma multiplo

Nell’area del mieloma multiplo, patologia che rende chi ne è colpito estremamente fragile, Amgen pone particolare attenzione alla qualità di vita dei pazienti con un impegno che va oltre la terapia, offrendo servizi concreti come quello legato ad accompagnare i pazienti in ospedale per effettuare controlli o terapie, avviato da AIL (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma) grazie alla sponsorizzazione di Amgen o in partnership con startup come UGO. Amgen ha inoltre realizzato con il patrocinio di AIL, il volume “Alex e il nonno più coraggioso del mondo”, che aiuta i grandi a raccontare il mieloma multiplo ai più piccoli, e ha infine sostenuto la campagna di AIL “Meno Male!”, che ha l’obiettivo di migliorare la convivenza con la malattia e la qualità di vita. Scopri di più.

Per i pazienti oncologici

La cura non ha età

La campagna “La cura non ha età”, promossa da EuropaColon Italia in collaborazione con Amgen è tesa a sensibilizzare i pazienti anziani e i loro caregiver su come affrontare il tumore al colon-retto metastatico grazie ad approfondimenti online a cura di specialisti. Testimonial d’eccezione il celebre fotografo Gianni Berengo Gardin. Scopri di più.

Per i pazienti affetti da malattie cardiovascolari

Il cuore conta su di te - Fai la mossa giusta

Sensibilizzare sui principali fattori di rischio e fare in modo che i pazienti possano verificare l’efficacia del loro stile di vita, oltre ad approfondire l’importanza della continuità terapeutica È questo l’obiettivo della nuova campagna multimediale “Il cuore conta su di te - Fai la mossa giusta”, promossa da Fondazione Italiana per il Cuore e Amgen Italia e rivolta ai pazienti che hanno avuto un evento cardiovascolare acuto. Scopri di più.

Per i pazienti affetti da fragilità ossea

Fai vincere le tue ossa

Favorire l’aderenza terapeutica dei pazienti con fragilità ossea e rinsaldare l’alleanza medico-paziente ai tempi del Covid-19. Con questi obiettivi riparte la campagna “Fai vincere le tue ossa” realizzata da Amgen in collaborazione con Associazioni di pazienti e Società scientifiche. Tra le risposte concrete offerte dall’iniziativa, l’accesso gratuito a un numero verde che offre ai cittadini – per voce di esperti del settore – informazioni e chiarimenti sulla patologia. Scopri di più.




Ora pOSSO

A novembre 2020 è partita la campagna di sensibilizzazione “Ora pOSSO” per informare le donne con tumore al seno sulla fragilità ossea, conseguenza delle terapie ormonali adiuvanti. La terza edizione dell’iniziativa, promossa da Amgen, Europa Donna Italia e F.I.R.M.O., rafforza il proprio network grazie alla collaborazione con SIOMMMS, e al patrocinio di SIE, Fondazione AIOM, W4O e CONI. Ambasciatrice d’eccezione per il 2020 è la tennista Francesca Schiavone. Scopri di più.

Per i pazienti affetti da insufficienza renale cronica

Malattia renale cronica ai tempi del Covid‑19

L’insufficienza renale cronica colpisce oltre 2 milioni di persone nel nostro Paese, con più di 40.000 pazienti over 65 che, a circa 10 anni dalla diagnosi, sono costretti alla dialisi. Si tratta di pazienti doppiamente fragili, per età e per patologie pregresse, che la situazione pandemica ha reso ancor più vulnerabili. La gestione delle cronicità e la prevenzione diventano quindi fondamentali. È in quest’ottica che SIN e Amgen hanno sviluppato una campagna di sensibilizzazione per ricordare l’importanza delle buone abitudini e dei piccoli gesti quotidiani per la salute dei reni. Scopri di più.