Vuoi essere reindirizzato a uno dei nostri siti esterni e lasciare amgen.it?

ATTENZIONE, STAI LASCIANDO IL SITO WEB DI AMGEN. Amgen Italia non si assume la responsabilità e non esercita alcun controllo su organizzazioni, visite o accuratezza delle informazioni contenute su questo server o sito.

Strategia e Governance in materia di Responsabilità Sociale

 

La strategia di Amgen in materia di Responsabilità Sociale nasce dalla nostra missione, che è quella di essere al servizio dei pazienti. Il nostro impegno nella CSR è costruito intorno a questo obiettivo, dagli sforzi per potenziare e promuovere l’istruzione nelle discipline medico-scientifiche (STEM) – per contribuire a sviluppare nuove generazioni di scienziati – alle donazioni per migliorare l’accesso ai nostri farmaci in tutto il mondo.

Ascoltiamo con attenzione il punto di vista degli stakeholder interni ed esterni sui temi della Responsabilità Sociale, per essere sicuri che, nel perseguire la nostra missione, stiamo realizzando i programmi che siano anche coerenti con le aspettative dei nostri stakeholder (si veda Comprendere le Prospettive degli Stakeholder, più sotto). Abbiamo inoltre preso in esame una serie di piattaforme globali per la responsabilità sociale, tra cui il Global Compact delle Nazioni Unite, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, il Sustainability Accounting StandardsBoard e la Task Force on Climate-related Financial Disclosures. La nostra relazione è in linea con il Global Compact e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, come illustrato di seguito.

Unendo questi principi guida con i punti di vista dei nostri stakeholder, l’attuale strategia di Amgen in materia di Responsabilità Sociale si articola in sette elementi programmatici:

  1. Accesso ai farmaci
  2. Etica aziendale
  3. Sostenibilità ambientale
  4. Ricerca etica
  5. Approvvigionamenti responsabili
  6. Diversità, inclusione e appartenenza
  7. Filantropia aziendale

Questa strategia e i suoi punti chiave continueranno ad evolvere, in relazione ai cambiamenti di prospettiva e delle condizioni interne ed esterne.

Governance della Responsabilità Sociale

Insieme con il Consiglio di Amministrazione (Board) di Amgen Inc., il Corporate Responsibility and Compliance Committee sovrintende le attività di Amgen in questo ambito. Il Comitato riceve regolarmente aggiornamenti circa lo stato e i progressi in materia di CSR da parte del Management e fornisce indicazioni e supervisione per la Responsabilità Sociale in Amgen. Inoltre, ci sono due livelli di management dedicato alla Governance della Responsabilità Sociale:

  1. Un consiglio crossfunzionale di membri del management che mette a punto e rivede la strategia

  2. Un comitato di responsabili per il Program Element e altro personale chiave che coordina la realizzazione della strategia

Maggiori informazioni circa il Corporate Responsibility and Compliance Committee

Maggiori infomazioni circa la Governance Aziendale.

Comprendere le Prospettive degli Stakeholder

Periodicamente, Amgen conduce un’analisi sulle opinioni e i punti di vista degli stakeholder interni ed esterni in materia di Responsabilità Sociale. L’ultima di queste valutazioni è stata completata agli inizi del 2020, e i risultati sono riassunti qui. Per comprendere le opinioni interne, abbiamo intervistato i membri del management coinvolti direttamente nella governance della Responsabilità Sociale e pubblicato una survey online condotta su dipendenti selezionati a caso in tutto il mondo, a cui hanno risposto più di 800 collaboratori (come indicato sull’asse X del grafico più sotto: “Le Priorità per Amgen”). Per comprendere i punti di vista degli interlocutori esterni, abbiamo utilizzato un sofisticato strumento di ascolto sociale che utilizza l’intelligenza artificiale e permette di monitorare e analizzare centinaia di migliaia di comunicazioni da parte di gruppi chiave di stakeholder, come investitori, enti regolatori, operatori sanitari e gruppi di patient advocacy, così da poter definire le loro opinioni circa i temi più importanti della CSR (come indicato sull’asse Y del grafico: “Elementi importanti per gli stakeholder esterni”). Queste analisi sugli stakeholder interni ed esterni, condotte tra l’ottobre 2019 e il febbraio 2020, ci hanno permesso di capire il livello di importanza attribuito a questi temi dai nostri interlocutori, come illustrato nel grafico. L’analisi è stata completata prima dell’impatto del COVID-19 e del recente focus sulla giustizia razziale. Consapevoli del fatto che i punti di vista le opinioni dei nostri stakeholder possono mutare nel corso del tempo, continueremo a monitorare questi aspetti e ad aggiornare le valutazioni e le nostre priorità di conseguenza.

Stakeholder Perspective

 

Inoltre, abbiamo utilizzato analisi dettagliate dei dati raccolti, insieme con altri elementi della nostra strategia di Responsabilità Sociale, per identificare le aree su cui focalizzarci con le nostre attività programmatiche e di comunicazione.

Conformità con il Global Compact delle Nazioni Unite e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Amgen è tra i firmatari del Global Compact e mantiene il suo impegno nel seguire e promuovere i principi che lo ispirano. La nostra Communication on Progress del 2019 illustra i modi in cui promuoviamo questi principi.

Inoltre, l’approccio di Amgen alla Responsabilità Sociale è coerente e allineato con molti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG). 

SDG 3: Buona Salute e Benessere per le Persone
La missione di Amgen e la maggior parte delle attività dell’azienda sono coerenti con il terzo obiettivo. In relazione ai nostri sforzi in materia di Responsabilità Sociale, i nostri programmi di Accesso ai Farmaci sono decisamente in linea con questo SDG, evidenziando il nostro impegno per ampliare l’accesso ai farmaci innovativi.
SDG 4: Educazione Paritaria e di Qualità - Garantire un'educazione inclusiva e di qualità per tutti e promuovere l’apprendimento permanente 
La sezione di questo Rapporto dedicata alle relazioni con le comunità in cui operiamo illustra come i numerosi progammi educazionali messi in campo dalla Amgen Foundation contribuiscano al raggiungimento dell’SDG 4. L’ampliamento degli innovativi programmi della Fondazione Amgen in materia di istruzione, attualmente in corso, è qualcosa di cui siamo particolarmente orgogliosi.
SDG 9: Industria, Innovazione e Infrastruttura
L’innovazione è fondamentale per le attività di Amgen, e ciò significa che una gran parte delle nostre attività è coerente con l’SDG 9. Accanto ai nostri farmaci all’avanguardia, Amgen applica l’innovazione ai processi produttivi, alle decisioni in materia di prezzi e alla creazione di partnership. I comprovati benefici per l’ambiente legati ai prodotti biotecnologici di nuova generazione sono un esempio del reale valore di questi approcci innovativi.
SDG 12: Consumi e Produzione Responsabile
I costanti e duraturi progressi di Amgen per raggiungere i nostri obiettivi di Sostenibilità Ambientale dimostrano che agiamo coerentemente con questo SDG. La nostra realazione sulla Sostenibilità Ambientale illustra come siamo riusciti a ridurre in misura significativa la quantità di rifiuti prodotta e le emissioni di carbonio derivanti dalle nostre attività, diminuendo al contempo i consumi di energia e di acqua.
SDG 17: Partnership per gli Obiettivi
Molti dei risultati di Amgen in materia di Responsabilità Sociale sono stati raggiunti grazie a una serie di collaborazioni, in linea con l’SDG 17. In particolare, il nostro lavoro per l’Accesso ai Farmaci coinvolge un ampio spettro di collaborazioni, per contribuire a migliorare l’accesso alle nostre terapie: dalla CDC Foundation a Direct Relief e alla Union for International Cancer Control.