Strategia e Governance in materia di Responsabilità Sociale
La strategia di Amgen in materia di Responsabilità Sociale nasce dalla nostra missione, che è quella di essere al servizio dei pazienti. Il nostro impegno nella CSR è costruito intorno a questo obiettivo, dagli sforzi per potenziare e promuovere l’istruzione nelle discipline medico-scientifiche (STEM) – per contribuire a sviluppare nuove generazioni di scienziati – alle donazioni per migliorare l’accesso ai nostri farmaci in tutto il mondo.
Ascoltiamo con attenzione il punto di vista degli stakeholder interni ed esterni sui temi della Responsabilità Sociale, per essere sicuri che, nel perseguire la nostra missione, stiamo realizzando i programmi che siano anche coerenti con le aspettative dei nostri stakeholder (si veda Comprendere le Prospettive degli Stakeholder, più sotto). Abbiamo inoltre preso in esame una serie di piattaforme globali per la responsabilità sociale, tra cui il Global Compact delle Nazioni Unite, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, il Sustainability Accounting StandardsBoard e la Task Force on Climate-related Financial Disclosures. La nostra relazione è in linea con il Global Compact e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, come illustrato di seguito.
Unendo questi principi guida con i punti di vista dei nostri stakeholder, l’attuale strategia di Amgen in materia di Responsabilità Sociale si articola in sette elementi programmatici:
- Accesso ai farmaci
- Etica aziendale
- Sostenibilità ambientale
- Ricerca etica
- Approvvigionamenti responsabili
- Diversità, inclusione e appartenenza
- Filantropia aziendale
Questa strategia e i suoi punti chiave continueranno ad evolvere, in relazione ai cambiamenti di prospettiva e delle condizioni interne ed esterne.
Governance della Responsabilità Sociale
Insieme con il Consiglio di Amministrazione (Board) di Amgen Inc., il Corporate Responsibility and Compliance Committee sovrintende le attività di Amgen in questo ambito. Il Comitato riceve regolarmente aggiornamenti circa lo stato e i progressi in materia di CSR da parte del Management e fornisce indicazioni e supervisione per la Responsabilità Sociale in Amgen. Inoltre, ci sono due livelli di management dedicato alla Governance della Responsabilità Sociale:
-
Un consiglio crossfunzionale di membri del management che mette a punto e rivede la strategia
-
Un comitato di responsabili per il Program Element e altro personale chiave che coordina la realizzazione della strategia
Maggiori informazioni circa il Corporate Responsibility and Compliance Committee.
Maggiori infomazioni circa la Governance Aziendale.
Comprendere le Prospettive degli Stakeholder
Periodicamente, Amgen conduce un’analisi sulle opinioni e i punti di vista degli stakeholder interni ed esterni in materia di Responsabilità Sociale. L’ultima di queste valutazioni è stata completata agli inizi del 2020, e i risultati sono riassunti qui. Per comprendere le opinioni interne, abbiamo intervistato i membri del management coinvolti direttamente nella governance della Responsabilità Sociale e pubblicato una survey online condotta su dipendenti selezionati a caso in tutto il mondo, a cui hanno risposto più di 800 collaboratori (come indicato sull’asse X del grafico più sotto: “Le Priorità per Amgen”). Per comprendere i punti di vista degli interlocutori esterni, abbiamo utilizzato un sofisticato strumento di ascolto sociale che utilizza l’intelligenza artificiale e permette di monitorare e analizzare centinaia di migliaia di comunicazioni da parte di gruppi chiave di stakeholder, come investitori, enti regolatori, operatori sanitari e gruppi di patient advocacy, così da poter definire le loro opinioni circa i temi più importanti della CSR (come indicato sull’asse Y del grafico: “Elementi importanti per gli stakeholder esterni”). Queste analisi sugli stakeholder interni ed esterni, condotte tra l’ottobre 2019 e il febbraio 2020, ci hanno permesso di capire il livello di importanza attribuito a questi temi dai nostri interlocutori, come illustrato nel grafico. L’analisi è stata completata prima dell’impatto del COVID-19 e del recente focus sulla giustizia razziale. Consapevoli del fatto che i punti di vista le opinioni dei nostri stakeholder possono mutare nel corso del tempo, continueremo a monitorare questi aspetti e ad aggiornare le valutazioni e le nostre priorità di conseguenza.
Inoltre, abbiamo utilizzato analisi dettagliate dei dati raccolti, insieme con altri elementi della nostra strategia di Responsabilità Sociale, per identificare le aree su cui focalizzarci con le nostre attività programmatiche e di comunicazione.
Conformità con il Global Compact delle Nazioni Unite e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Amgen è tra i firmatari del Global Compact e mantiene il suo impegno nel seguire e promuovere i principi che lo ispirano. La nostra Communication on Progress del 2019 illustra i modi in cui promuoviamo questi principi.
Inoltre, l’approccio di Amgen alla Responsabilità Sociale è coerente e allineato con molti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG).