Vuoi essere reindirizzato a uno dei nostri siti esterni e lasciare amgen.it?

ATTENZIONE, STAI LASCIANDO IL SITO WEB DI AMGEN. Amgen Italia non si assume la responsabilità e non esercita alcun controllo su organizzazioni, visite o accuratezza delle informazioni contenute su questo server o sito.

Il medico a portata di mano: arriva l'e-health a supporto dei pazienti con mieloma multiplo

 

Da AMGEN e FD W.OR.L.D. CARE Doc 24, app di assistenza a distanza per una tipologia di pazienti con frequenti comorbilità

Consulti medici live direttamente su smartphone e tablet e tele monitoraggio dei parametri vitali 24 ore al giorno sono alla base dell’innovativo servizio

Milano, 24 10 2018 – Un medico disponibile 24 ore su 24 e misurazione della pressione arteriosa tramite un bracciale collegato allo smartphone. Si chiama DOC 24 ed è un’applicazione grazie alla quale il paziente con mieloma multiplo può misurare i propri parametri vitali e mandarli istantaneamente al medico curante. L’applicazione, inoltre, si attiva in caso di necessità per contattare il paziente, verificare a voce il suo stato di salute, qualora i parametri trasmessi eccedano i valori stabiliti. È un innovativo servizio frutto della partnership tra Amgen, azienda leader globale delle biotecnologie, e FD W.O.R.L.D Care, società che sviluppa soluzioni innovative nel campo dell’assistenza medica a distanza.

Sono circa 30.000 in Italia i pazienti con mieloma multiplo, tumore del sangue che colpisce principalmente persone con più di 65 anni che spesso hanno comorbilità, tra le quali pressione alta e diabete, solo per citare le più frequenti1-3. Date le caratteristiche della patologia, che presenta tra i sintomi più frequenti dolori e fratture ossee4, la problematica di natura motoria rende, a volte, difficile recarsi costantemente dal medico per monitorare i parametri.

Grazie a DOC 24, paziente e medico possono comunicare a distanza più volte nel corso della giornata. Basta accedere all’applicazione creando il proprio profilo utente per beneficiare del servizio. Questa innovativa soluzione, sviluppata da FD W.O.R.L.D Care, sarà per la prima volta messa a disposizione dei pazienti con mieloma multiplo grazie alla partnership con Amgen.

Con l’adesione al servizio il paziente riceve dal proprio medico curante un misuratore di pressione integrato che permette un tele-monitoraggio, via bluetooth, di pressione arteriosa e battito cardiaco. È possibile, inoltre, inserire manualmente valori come la glicemia e la saturazione dell’ossigeno nel sangue. I parametri sono visibili e consultabili, in diretta e in qualsiasi momento della giornata, dal proprio medico. Se i parametri eccedono i valori stabiliti, una centrale operativa - nella quale opera anche personale medico - si attiva in pochi secondi contattando il paziente e fornendo l’assistenza adeguata.

Monitorare a distanza alcuni parametri, come la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca, più volte nel corso della giornata ha un doppio vantaggio: da un lato, permette al clinico di avere una visione più ampia e di effettuare, se necessario, dei correttivi terapeutici, e dall’altro infonde sicurezza nel paziente grazie a un maggiore controllo e alla certezza di essere seguito 24 ore su 24 - afferma il Dott. Tommaso Caravita, ‎dirigente medico I livello - ‎Ematologia Ospedale S.Eugenio ASL RMC Roma - Non si deve dimenticare che ricevere una telefonata di controllo ogni qual volta il sistema lo ritenga necessario, è molto rassicurante per persone che sono, nella maggior parte dei casi, anziane.

Oltre al monitoraggio dei parametri pressori, i pazienti avranno la possibilità di effettuare consulti medici live in videoconferenza con lo Staff della Centrale Operativa di FD W.OR.L.D. Care o con uno specialista e in ogni momento del giorno o della notte.

Amgen è da sempre impegnata a sviluppare soluzioni innovative, anche in partnership con altre aziende, che rispondano ai bisogni insoddisfatti dei pazienti e questo impegno si traduce anche in progetti come Doc 24 – continua Ermanno Paternò, Executive Medical Director di Amgen Italia – “Portare valore nel percorso di cura del paziente significa anche aiutarlo nella gestione della quotidianità per facilitare il percorso di cura. Grazie alle tecnologie digitali e a Doc 24 possiamo farlo per la prima volta anche per i pazienti affetti da mieloma multiplo.

È appena partita la fase pilota, grazie alla quale FD W.O.R.L.D. Care, in collaborazione con Amgen, fornisce gratuitamente a 500 pazienti, in cura presso strutture in tutta Italia, selezionati in base alle scelte dei medici curanti, lo sfigmomanometro digitale e il servizio di assistenza medica a distanza per la durata di un anno.

Poter collaborare con Amgen, realtà globale che ha fatto la storia della biotecnologia, ci riempie di orgoglio–sottolinea Gualtiero Ventura, Presidente di FD W.OR.L.D. Care- Siamo certi che il nostro servizio DOC 24, grazie alle sue peculiarità che consentono di avere un medico a disposizione 24 ore su 24 direttamente sul proprio smartphone o tablet, potrà essere di grande supporto a tutti coloro che si trovano e si troveranno ad affrontare una patologia importante come il mieloma multiplo, considerata fino a qualche tempo fa incurabile”.

Per ulteriori informazioni sul servizio DOC 24 è possibile visitare il sito web www.doc24.it.

Nota sulla patologia mieloma multiplo

Il mieloma multiplo è un tumore del midollo osseo causato dalla moltiplicazione incontrollata delle plasmacellule, un tipo di globuli bianchi che, normalmente, hanno la funzione di combattere le infezioni producendo anticorpi5. In Europa, ogni anno circa 39.000 persone ricevono una diagnosi e si registrano circa 24.000 decessi. Il mieloma multiplo è considerato una patologia rara, ma ha un impatto destinato a crescere a causa dell’aumento dell’aspettativa di vita, poiché colpisce prevalentemente persone con più di 65 anni.6

Amgen

Da quasi 40 anni Amgen è impegnata a esplodere il potenziale della biologia per rispondere ai tanti bisogni medici non ancora soddisfatti mettendo le proprie competenze a disposizione dei pazienti affetti da patologie gravi. Questo approccio si basa sull’uso di strumenti quali la genetica avanzata per indagare la complessità delle malattie e comprendere le basi della biologia umana.

Tra i precursori della biotecnologia, dal 1980 Amgen è cresciuta fino a diventare leader mondiale con 20.000 dipendenti e una presenza in più di 100 Paesi.

Presente in Italia dal 1990, Amgen è ormai una realtà consolidata con quasi 300 dipendenti e un livello occupazionale altamente specializzato.

FD W.OR.L.D. Care

Società del Gruppo FD Holding, FD W.OR.L.D. Care è stata fondata nel febbraio del 2002 con l’obiettivo di sviluppare, implementare ed erogare servizi innovativi e ad alto valore aggiunto nel campo dell’assistenza medica quali, ad esempio, le soluzioni di Second Opinion Travel Care e Best Opinion, il servizio di cartella medica multilingue on line Medical Passport, i servizi di assistenza medica a domicilio Home Care e DOC 24.

L’erogazione dei principali servizi e delle prestazioni di assistenza di FD W.OR.L.D. Care è resa possibile da una moderna ed efficiente Centrale Operativa interna, composta da 35 operatori e 25 medici disponibili 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno, che gestisce ogni anno più di 600.000 chiamate in-bound con una media operativa di risposta inferiore ai 7 secondi. Grazie al suo network convenzionato che annovera oltre 10.000 specialisti e cliniche su tutto il territorio italiano, FD W.OR.L.D. Care è inoltre in grado di raggiungere qualsiasi casa d'Italia con una media inferiore ai 30 minuti.

Grazie alla partnership del Gruppo FD Holding con IAG International Assistance Group, uno dei più grandi network di società di assistenza al mondo che conta 66 partner nei 5 continenti con oltre 154 milioni di clienti, FD W.OR.L.D. Care può garantire servizi di assistenza di alta qualità in ogni parte del mondo.

FD W.OR.L.D. Care si propone di essere un partner a 360° in grado di fornire le necessarie competenze sistemistiche, applicative e tecnologiche per l'assistenza a distanza, tutto nel rispetto dei più elevati standard qualitativi in quanto società certificata ISO 9001:2015.

Referenze bibliografici

(2014). Italian cancer registry. http://www.registri-tumori.it/cms/en/english-home.

AIOM (2014). AIOM [Italian Association of Medical Oncology] myeloma 2014 Guidelines.

AIRTUM (2014) Epidemiol Prev 2014; 38(6 Suppl 1)

American Cancer Society. Multiple myeloma. Available http://www.cancer.org/acs/groups/cid/documents/webcontent/003121-pdf.pdf

American Cancer Society. Multiple myeloma. Available http://www.cancer.org/acs/groups/cid/documents/webcontent/003121-pdf.pdf Accessed on: October 12, 2015

http://www.cancerresearchuk.org/health-professional/cancer-statistics/statistics-by-cancer-type/myeloma/incidence#heading-Eight Ferlay J, Steliarova-Foucher E, Lortet-Tieulent J, et al.Cancer incidence and mortality patterns in Europe: Estimates for 40 countries in 2012. European Journal of Cancer (2013) 49, 1374-1403.

Per informazioni:

Rossana Bruno

Corporate Affairs Senior Manager

E-mail: rbruno02@amgen.com

Tel. 347 8703671