Milano 21 novembre 2019 - Amgen (NASDAQ: AMGN) ha annunciato oggi di avere completato con successo l'acquisizione dei diritti mondiali su Otezla® (apremilast), l'unico trattamento orale non biologico per la psoriasi a placche da moderata a severa e per l’artrite psoriasica. Amgen ha acquisito Otezla da Celgene (NASDAQ: CELG) contestualmente all’annunciata fusione di quest’ultima con Bristol-Myers Squibb (NYSE: BMY), completata oggi.
L’acquisizione si è conclusa per un importo di 13,4 miliardi di dollari cash, o circa 11,2 miliardi al netto del valore attuale di 2,2 miliardi di dollari in futuri benefici fiscali attesi.
Apremilast è approvato in oltre 50 mercati al di fuori degli Stati Uniti, tra i quali l'Unione europea e il Giappone, e negli Stati Uniti gode di copertura brevettuale almeno fino al 2028.
"La diffusione delle malattie infiammatorie croniche segna un aumento in tutto il mondo; con apremilast Amgen, forte di un’esperienza di lunga data in questa area terapeutica, potrà offrire ai pazienti un ulteriore trattamento innovativo - ha dichiarato Robert A. Bradway, Presidente e CEO di Amgen. Siamo impazienti di lavorare insieme ai professionisti provenienti da Celgene che si uniranno a noi per aiutarci a realizzare le potenzialità globali di apremilast, importante opzione terapeutica per i pazienti”
Il completamento dell'acquisizione di apremilast offre ad Amgen molti possibili benefici, tra i quali:
Un forte allineamento strategico con le consolidate competenze di Amgen nella psoriasi a placche da moderata a severa e nell’artrite psoriasica attiva
Una nuova terapia orale complementare con l'attuale portfolio di prodotti antinfiammatori innovativi biologici e biosimilari di Amgen
Una prospettiva di crescita delle vendite di Otezla a doppia cifra, in media, per i prossimi cinque anni
Una prevedibile accelerazione della crescita del fatturato di Amgen a breve e a lungo termine
"Questa operazione offre nuove prospettive alla cura dei pazienti, oltre che nuove opportunità di crescita e di sviluppo per Amgen" ha concluso Bradway.
OTEZLA® (apremilast)
AMGEN
Amgen è impegnata a esplorare il potenziale della biologia a beneficio di pazienti affetti da patologie gravi, ricercando, sviluppando e rendendo disponibili terapie biotecnologiche innovative. Questo approccio parte dall’uso di strumenti quali la genetica avanzata per indagare la complessità delle patologie e comprendere le basi della biologia umana.
Con una pipeline di farmaci dal potenziale altamente innovativo, Amgen è concentrata su aree dal bisogno medico fortemente insoddisfatto, mettendo le proprie competenze a disposizione dei pazienti, con soluzioni terapeutiche che migliorano sensibilmente la prospettiva e la qualità di vita.
Pioniera delle biotecnologie da quasi quaranta anni, Amgen è presente in oltre cento paesi con ventimila collaboratori. In Italia, è presente dal 1990; oggi conta 300 collaboratori con competenze professionali di alto livello.
Per ulteriori informazioni
Rossana Bruno
Amgen Corporate Affairs Sr Manager
+39 347 8703671
rbruno02@amgen.com