Vuoi essere reindirizzato a uno dei nostri siti esterni e lasciare amgen.it?

ATTENZIONE, STAI LASCIANDO IL SITO WEB DI AMGEN. Amgen Italia non si assume la responsabilità e non esercita alcun controllo su organizzazioni, visite o accuratezza delle informazioni contenute su questo server o sito.

Al via “Il cuore conta su di te - Fai la mossa giusta”, la campagna di sensibilizzazione rivolta alle persone colpite da eventi cardiovascolari|CS

 

 

Promossa da Fondazione Italiana per il Cuore in collaborazione con Amgen, parte la campagna di sensibilizzazione rivolta alle persone colpite da infarto, ictus e altri eventi cardiovascolari

Coinvolti in una virtuale partita a scacchi contro i principali fattori di rischio, i pazienti potranno verificare l’efficacia del loro stile di vita in termini di prevenzione secondaria e approfondire l’importanza della continuità terapeutica

Condotta via media tradizionali, web (www.ilcuorecontasudite.it) e social, l’iniziativa acquisisce un valore in più durante l’emergenza Covid-19, che vede in tanti casi i pazienti sottovalutare sintomatologie sospette, per paura di essere contagiati in ambito ospedaliero

 

Milano, 16.11.2020. “Una cattiva mossa può rovinarne quaranta ben giocate”: il monito del maestro di scacchi Al Horowitz vale sempre e in molti ambiti. Anche nella prevenzione cardiovascolare, ancora di più dopo un infarto o un ictus, quando il rischio di uno scacco matto è da evitare a ogni costo. Non è quindi casuale l’immagine di un uomo e una bambina davanti alla scacchiera che accompagna la nuova campagna multicanale “Il cuore conta su di te - Fai la mossa giusta”, promossa da Fondazione Italiana per il Cuore e Amgen Italia e rivolta ai pazienti che hanno subìto un evento cardiovascolare acuto.

Le malattie cardiovascolari vantano purtroppo molti primati. Nel nostro paese sono le patologie più diffuse e colpiscono circa 5,5 milioni di persone, poco meno di una persona su 101; sono la prima causa di ricovero ospedaliero, con circa 1 milione di casi (il 14% del totale), per infarto, ictus o altre forme di ischemia; e sono ancora, nettamente, la principale causa di morte2 rappresentando quasi il 36% di tutti i decessi.

Sempre in Italia, infine, si calcola che i costi sanitari diretti per queste patologie ammontino a circa 16 miliardi di euro, ai quali sono da aggiungere oltre 5 miliardi di costi indiretti. Senza contare la perdita di produttività3.

Ci sono dunque molte e ottime ragioni per fare la mossa giusta in materia di prevenzione. Soprattutto quella secondaria, che riguarda cioè coloro che hanno già subìto un evento cardiovascolare.

È fondamentale che quest’ultima categoria di pazienti sia sempre sollecitata e aiutata a mantenere un livello di attenzione adeguato sui corretti stili di vita da seguire”, raccomanda il professor Furio Colivicchi, presidente eletto dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco) e direttore del Reparto di Cardiologia dell’Ospedale San Filippo Neri di Roma.In particolare, bisogna porre l’accento sul controllo del colesterolo LDL, che non è da considerare un fattore di rischio, ma la causa stessa della malattia, perché responsabile del meccanismo che porta all'ostruzione delle arterie e quindi all’infarto. Il controllo dei livelli di colesterolo LDL nel sangue è il centro tanto della prevenzione secondaria quanto dell'intervento terapeutico”.

È un’esigenza ancora più importante in questo periodo, poiché il Covid-19 ha avuto e sta continuando ad avere ripercussioni molto negative sullo stato di salute dei pazienti affetti da malattie cardiovascolari. Bastano due numeri, provenienti da uno studio della Società italiana di Cardiologia SIC4, per comprenderla: una riduzione di circa il 50% delle ospedalizzazioni per sindromi coronariche acute. Nel caso dell’infarto il calo ha raggiunto il -26,5%, contribuendo a un aumento significativo della mortalità, che è arrivata al 14%, triplicandosi rispetto al 2019. Ancora: in Piemonte, nel periodo marzo-aprile 2020 si è ridotto del 50% il numero di coronarografie e angioplastiche per pazienti affetti da infarto miocardico acuto5, mentre in Lombardia, la regione più colpita in assoluto dal Covid-19, un’analisi preliminare da parte della Struttura epidemiologia e valutazione della performance ha registrato un raddoppio del tasso di mortalità per infarto tra questo tipo di pazienti2.

Sono numeri da emergenza nazionale e in buona misura si devono alle interruzioni di controlli e terapie: la fatidica “cattiva mossa” temuta da Horowitz negli scacchi.

Tra i tanti controlli mancati, da segnalare quello sui valori di colesterolo LDL, vero e proprio fattore causale della malattia cardiovascolare aterosclerotica.

Si tratta di un’emergenza nell’emergenza e per questo riteniamo che la campagna da noi promossa in collaborazione con Amgen abbia in questo periodo ancora più valore”, commenta Emanuela Folco, presidente della Fondazione Italiana per il Cuore. “Dopo le cure ospedaliere, è fondamentale che il paziente sia reso consapevole che la sua condizione è cambiata, che una volta a casa dovrà saper convivere con una malattia cronica che richiede terapie continuative e in alcuni casi limitazioni rispetto allo stile di vita passato. Lanciando il messaggio ‘Il cuore conta su di te’ la nostra associazione si propone allora di sostenere questo percorso di accettazione, aiutando il paziente a fare sempre la mossa giusta in termini di prevenzione secondaria dopo un importante problema cardiovascolare, specie per quanto riguarda l’ipercolesterolemia”.

Mantenere i valori di colesterolo LDL entro limiti di sicurezza è uno dei primi obiettivi dell’attività di prevenzione secondaria, ma non il più semplice. “Paradossalmente, il principale problema da affrontare nella terapia è proprio la bassa aderenza alla stessa, specie da parte dei soggetti ad alto rischio per essere già andati incontro a un infarto, a un ictus o a un’altra problematica ischemica”, osserva Pasquale Perrone Filardi, Ordinario di Cardiologia alla Federico II di Napoli e Presidente eletto della SIC (Società Italiana di Cardiologia). “Per i pazienti a rischio non seguire una cura contro l’ipercolesterolemia è sempre una mossa sbagliata, aggravata dal fatto che le opportunità terapeutiche sono oggi potenziate da nuove classi di farmaci, che hanno dimostrato di avere un’ottima efficacia nel ridurre i livelli di colesterolo LDL e un eccellente profilo di tollerabilità e sicurezza”.

Insieme all’utilizzo dei farmaci appropriati, per raggiungere in percentuale sempre più alta i target stabiliti dalle linee guida non si può, però, prescindere da un maggiore coinvolgimento dei pazienti. “I pazienti vanno informati su quanto una terapia efficace abbia risvolti positivi sulla loro qualità di vita e allontani il rischio di incorrere in un successivo evento cardiovascolare”, afferma il professor Giovanni Esposito, presidente eletto GISE (Società italiana di cardiologia interventistica) e direttore di Cardiologia, Emodinamica ed UTIC dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli. “Poiché l’emergenza Covid sta ostacolando quest’attività all’interno delle strutture, diventa allora importante non solo seguire a distanza i soggetti in terapia con il teleconsulto, ma anche attivare quanti più canali alternativi per continuare a sensibilizzarli”.

Proprio come avviene, mossa dopo mossa, sulla scacchiera del sito www.ilcuorecontasudite.it, dove le persone con un rischio cardiovascolare e anche i loro eventuali caregiver, possono apprendere le buone abitudini per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, verificare con un test la validità o meno dei comportamenti messi in atto e approfondire la conoscenza delle terapie.

Conclude Maria Luce Vegna, Direttore Medico di Amgen Italia: “Come azienda impegnata nella ricerca di cure di ultima generazione per il trattamento delle patologie cardiovascolari, sappiamo come la terapia da sola non sia sufficiente, ma sia fondamentale rendere il paziente consapevole della sua nuova condizione. Una consapevolezza che si deve tradurre in uno stile di vita sano, in una conoscenza dei sintomi, per non sottovalutarli, e dei fattori di rischio, come il colesterolo, che in chi ha già avuto un infarto, devono essere tenuti sotto controllo. Mettere il paziente e i suoi bisogni al centro del nostro agire è per Amgen la mossa vincente, l’unica per dare scacco matto alle malattie cardiovascolari”.

Maggiori informazioni su www.ilcuorecontasudite.it, sulla pagina FB di Fondazione Italiana per il Cuore e sulla pagina Linkedin Amgen Italy.

Seguici su  

Ufficio stampa:

Amgen Italia:

Rossana Bruno

cell +39 347 8703671

rbruno02@amgen.com

 

Riferimenti bibliografici

(1) Meridiano Sanità 18 – Le coordinate della salute, Rapporto 2018; Ministero della Salute, Rapporto SDO, 2018.

(2) Ministero della Salute - salute.gov.it.

(3) https://www.motoresanita.it/malattie-cardiovascolari-i-numeri-della-lombardia/

(4) https://cardioinfo.it/news/lepidemia-della-paura-crolla-il-numero-degli-accessi-per-infarto/

(5) https://www.internationaljournalofcardiology.com/article/S0167-5273(20)33655-X/fulltext