Vuoi essere reindirizzato a uno dei nostri siti esterni e lasciare amgen.it?

ATTENZIONE, STAI LASCIANDO IL SITO WEB DI AMGEN. Amgen Italia non si assume la responsabilità e non esercita alcun controllo su organizzazioni, visite o accuratezza delle informazioni contenute su questo server o sito.

Ora pOSSO


Fondata sull’ascolto delle pazienti e giunta alla sua quarta edizione, “Ora pOSSO le donne con tumore al seno contro la fragilità ossea”, accompagna le donne colpite da tumore al seno, in un percorso di conoscenza della fragilità ossea e dell’aumento del rischio di fratture, come conseguenza delle terapie ormonali adiuvanti.

Si amplia la rete dei sostenitori di Ora pOSSO: ai partner Amgen, Europa Donna Italia e F.I.R.M.O., si aggiunge il patrocinio di ROPI (Rete Oncologica Pazienti Italia), Susan G. Komen Italia e W4O (Women for Oncology), e il sostegno dello sponsor tecnico Acqua Uliveto.

Questa edizione richiama l’attenzione sull’alimentazione, che per le donne con tumore al seno assume grande importanza. In particolare per le pazienti in terapia ormonale adiuvante è necessaria una dieta equilibrata che permetta la giusta integrazione di calcio e vitamina D

Ora pOSSO è attiva sulla pagina Facebook di Europa Donna Italia e sul sito dedicato ossafragili.it/oraposso con aggiornamenti, informazioni grazie al contributo di Esperti e pazienti.

Se vuoi leggere il comunicato stampa relativo all’ultima edizione di Ora pOSSO, clicca qui.

La campagna Ora pOSSO si arricchisce di iniziative mirate. Sulla pagina Facebook @EuropaDonnaItalia è presente un programma di incontri per supportare le pazienti ad affrontare in modo pragmatico ed efficace il colloquio con l’oncologo, oltre a un calendario mensile di dirette in cui approfondire con gli specialisti tematiche legate alla fragilità ossea e al suo impatto sulla qualità della vita.

Ecco gli appuntamenti con le dirette Facebook sulla pagina di Europa Donna Italia:

2022

12 Luglio – Rompere il tabù della sessualità nei pazienti oncologici.

Con la Prof.ssa Alessandra Graziottin Direttrice del Centro di Ginecologia H San Raffaele Resnati Milano, Presidente Fondazione Graziottin per la cura del dolore – Onlus.

29 Settembre – Non mandare in fumo le tue ossa.

Con la Prof.ssa Maria Luisa Brandi, Presidente Osservatorio Fratture da Fragilità.

28 Ottobre – Un’alimentazione bilanciata per nutrire le ossa nelle donne con tumore al seno in blocco ormonale adiuvante

Con la Prof.ssa Silvia Migliaccio, Professore Associato, specialista in endocrinologia e nutrizione umana, Università di Roma – Foro Italico e Presidente della Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione.

18 Novembre – La terapia anti-ormonale nelle donne e nell'uomo: come proteggere la salute delle ossa

Con il Prof. Francesco Bertoldo, specialista in Endocrinologia e Medicina interna, Università di Verona.

2 dicembre - Allena i muscoli per proteggere le ossa

Con la Prof.ssa Paola Villa, responsabile dell’Ambulatorio di Menopausa e Osteoporosi, Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

2020-2021

22 Dicembre - L’importanza dell’attività fisica.

Con la Prof.ssa Daniela Lucini, direttrice della scuola di specializzazione in medicina dello sport ed esercizio fisico dell'Università di Milano.

28 Gennaio - Focus sulla Vitamina D, perché non basta.

Con la Prof.ssa Silvia Migliaccio specialista in endocrinologia e nutrizione umana e professoressa associata presso l’Università di Roma, Foro Italico.

24 Febbraio -  Fragilità ossea: quale percorso diagnostico per individuarla precocemente.

Con il Prof. Francesco Bertoldo, professore ordinario di Medicina interna dell'Università di Verona, specialista in Endocrinologia e Medicina interna.

24 Marzo - Cosa è una vampata perché e come si manifesta, conseguenze sull’organismo e come gestirla.

Con la Dr.ssa Barbara Puligheddu, medico specialista endocrinologo, dirigente medico di primo livello presso la Struttura Complessa a direzione universitaria di Endocrinologia dell’Ospedale Humanitas Gradenigo di Torino.

29 Aprile - Terapia anti riassorbitivaà in cosa consiste, perché è importante.

Con il Prof. Daniele Santini, Responsabile Day-Hospital di Oncologia Ordinario di Oncologia medica Università Campus Biomedico, Roma.

26 Maggio - Yoga: disciplina utile alle donne con tumore al seno.

Con lIstruttrice Yoga Barbara Gallani.

9 Giugno - L’importanza di una comunicazione efficace tra medico e paziente. 

Con Rosanna D’Antona, Presidente Europa Donna Italia e Dr.ssa Chiara Caldi, psicologa e psicoterapeuta di Attive Come Prima Onlus.

Viene infine dato spazio all’esercizio fisico, con il nuovo programma Training Ora pOSSO realizzato da Progress Lab e disponibile sul sito ufficiale: un percorso di attività motoria con trainer specializzati nell’esercizio fisico specifico per le donne con tumore al seno e dedicato alla community.

Segui le lezioni dei trainer sul sito www.oraposso.it oppure clicca sull’immagine:

 

Europa Donna Italia in collaborazione con Attivecomeprima Onlus ha realizzato inoltre per la campagna #OrapOSSO, “Buongiorno Dottore!” un vademecum con informazioni e suggerimenti utili per aiutare le donne con tumore al seno a reperire informazioni e a chiarire dubbi o perplessità così da poter chiedere indicazioni mirate ai propri medici e vivere con maggior serenità il percorso terapeutico.

Clicca qui per scaricare il libretto.

Seguici su