Un volume per Scuola e giochi in corsia|NW

Scuola e giochi in corsia

Combattere la paura liberando la fantasia e l’immaginazione. È l’aspirazione di “Scuola e Giochi in Corsia”, un programma che Amgen ha realizzato insieme ad AIEOP - Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica per sostenere bambini e adolescenti con leucemie e patologie ematologiche nel lungo percorso di ospedalizzazione, grazie a innovativi strumenti didattici e ricreativi, oltre che al supporto di insegnanti e psico-oncologi nei reparti. L’iniziativa è partita dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma integrando il programma Scuola in ospedale del MIUR, coinvolgendo 10 centri AIEOP in Italia. Ogni centro, in base alle proprie esigenze, ha potuto scegliere tra un set di strumenti offerti dal programma, come acquerelli, tempere, costruzioni e fotografie per imparare e ritrovare momenti di spensieratezza.

Il programma ha inoltre previsto l’uso di nuovi strumenti digitali come iPad e Kindle, la visione di cartoni animati proiettati sui muri delle stanze degli ospedali per ridurre stress e paura e, ancora, vere e proprie palestre virtuali grazie all’utilizzo di WII Balance per i percorsi riabilitativi. Un percorso ora raccontato nel volume “Pinacoteca Volante - Gioco e arte in oncologia pediatrica” di Dorella Scarponi, il libro che raccoglie le opere e le storie dei ragazzi coinvolti nel laboratorio del Centro di Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS-Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna. Il volume è disponibile presso la Segreteria AIEOP, IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna.

Clicca qui per scoprire di più su Scuola e giochi in corsia.