Vuoi essere reindirizzato a uno dei nostri siti esterni e lasciare amgen.it?

ATTENZIONE, STAI LASCIANDO IL SITO WEB DI AMGEN. Amgen Italia non si assume la responsabilità e non esercita alcun controllo su organizzazioni, visite o accuratezza delle informazioni contenute su questo server o sito.

Al Tempo della salute la psoriasi visibile e quella invisibile|NW

La psoriasi non è solo una patologia delle pelle, ma una malattia infiammatoria cronica complessa che può comportare, oltre a conseguenze invisibili come disturbi della sfera psicologica, anche comorbilità come l’artrite psoriasica e sindromi metaboliche quali obesità, diabete e patologie cardiovascolari.

In Italia sono oltre 1,5 milioni i pazienti con psoriasi, ma nonostante la prevalenza, questa patologia è spesso sottodiagnosticata e sottotrattata, con il rischio di favorirne la progressione e aggravare lo stato di salute del paziente e la sua qualità di vita. Un paziente su due con psoriasi resta senza una cura per molto tempo, fino a cinque anni, e il 56% dei pazienti con oltre il 20% del corpo interessato dalle placche psoriasiche non è in cura perché sfiduciato1.

Ecco perché è importante per le persone che soffrono di questa patologia, che troppo spesso sottovalutano i sintomi o non seguono le terapie, affrontare con fiducia il percorso di cura dialogando con lo specialista e rivolgendosi quando necessario ai Centri specializzati.

Questi i temi principali del talk “La psoriasi visibile e quella invisibile - Informazioni e medici esperti per convivere bene con la malattia” inserito all’interno del “Tempo Della Salute”, il festival del Corriere della Sera che si è svolto a Milano dal 10 al 13 novembre presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Il talk, moderato da Vera Martinella, ha visto la partecipazione della Prof.ssa Maria Concetta Fargnoli, responsabile della Dermatologia all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila, e del Dottor Francesco Cusano, direttore della Dermatologia all’Azienda Gaetano Rummo di Benevento.

Nell’intervento gli specialisti hanno avuto modo di fare luce sulla patologia e la sua evoluzione e sulle strategie concrete per aiutare i pazienti a non rassegnarsi alla patologia e ad essere parte attiva nelle cure.

Per vedere il video del talk, clicca qui: https://video.corriere.it/salute/tempo-della-salute/psoriasi-visibile-quella-invisibile/1761d0b8-6117-11ed-9673-ac2373e240f3.

Buona visione!

 

1. Maximilian Schielein, Dipartimento della Technical University Monaco di Baviera, presentato al Congresso EADV 2019



Seguici su