Vuoi essere reindirizzato a uno dei nostri siti esterni e lasciare amgen.it?

ATTENZIONE, STAI LASCIANDO IL SITO WEB DI AMGEN. Amgen Italia non si assume la responsabilità e non esercita alcun controllo su organizzazioni, visite o accuratezza delle informazioni contenute su questo server o sito.

“In Amgen crediamo che investire nella scienza sia fondamentale per costruire un futuro migliore”
Robert A. Bradway - Chairman and Chief Executive Officer

Come Azienda leader nelle biotecnologie, e con lo sguardo sempre rivolto al futuro e all’innovazione, Amgen contribuisce da sempre allo sviluppo di una nuova, consapevole e preparata generazione di scienziati. Con questo scopo ha creato la Fondazione Amgen.

Impegnata a livello globale dal 1991 con l’obiettivo di “ispirare la prossima generazione di innovatori”, la Fondazione Amgen ha erogato contributi per circa 150 milioni di dollari per finanziare progetti volti al miglioramento dell’educazione scientifica in tutto il mondo. Ha così dato l’opportunità a oltre 750 mila ragazzi in tutto il mondo ad accedere a strutture di ricerca d’eccellenza, oltre a sostenere la formazione degli insegnanti. È presente in Italia dal 2014; solo nell’ultimo triennio gli investimenti della Fondazione nel nostro Paese sono stati pari a 500mila euro.

Per approfondire vai sul sito www.amgeninspires.com.

Al momento i progetti attivi nel nostro Paese sono:

Amgen Scholars

Si tratta di un programma che si rivolge agli studenti universitari di tutto il mondo, ai quali fornisce l’opportunità di accedere a esperienze di ricerca reali e d'avanguardia. Agli studenti viene data possibilità di frequentare, per il periodo estivo, alcune tra le Università più prestigiose del mondo lavorando su progetti di ricerca reali. Grazie a un impegno di oltre 12 anni e 50 milioni dollari, la Fondazione Amgen ha collaborato con 17 delle istituzioni educative più importanti del mondo tra Stati Uniti, Europa e Giappone. Per l’Europa le Università ospitanti sono: l’Università di Cambridge, la ETH di Zurigo, l’Istituto Pasteur in Francia, il Karolinska Institutet in Svezia, la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco in Germania. Gli studenti italiani che dal 2009 hanno preso parte al programma sono 12, provenienti da ben 7 Università diverse. Nel 2019 sono stati 7 i talenti del nostro Paese a prendere parte al progetto. Scopri di più sull'ultima edizione di Amgen Scholars.

Amgen Teach

Si rivolge agli insegnanti di materie scientifiche attraverso seminari di formazione ed eventi di apprendimento a distanza che danno agli educatori le competenze e la fiducia necessarie per trasformare l'esperienza scientifica in aula e coinvolgere attivamente gli studenti. Gli insegnanti sono supportati con corsi di formazione gratuiti che evidenziano l’importanza di un apprendimento esperienziale basato sulle ricerche e sulle scoperte che gli studenti fanno in prima persona. In Italia è l’ANISN (Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali) che si occupa dell’erogazione dei corsi. I docenti che hanno partecipato ai corsi nel 2014-2015 sono stati ben 140.

Amgen Biotech Experience

Si tratta di un programma ideato per fare scoprire agli studenti delle scuole secondarie l’emozione della scoperta scientifica, mettendo a disposizione delle scuole materiali didattici, attrezzature per la ricerca e la possibilità di seguire un piano di studi di biologia molecolare con un approccio pratico e coinvolgente. Nel mondo sono stati 600.000 gli studenti partecipanti ed entro il 2020 raggiungeranno quota 900.000, grazie a ulteriori 25 milioni di dollari stanziati dalla Fondazione. L’Amgen Biotech Experience - Site Italy dal 2017 è coordinato dall’ANISN (Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali) e ha coinvolto oltre 2.500 studenti di 8 regioni italiane.

LabXchange

LabXchange è una piattaforma multimediale digitale sviluppata dall’Università di Harvard in collaborazione con la Fondazione Amgen su misura delle esigenze di studenti e insegnanti, il cui obiettivo è quello di promuovere e sostenere un’educazione scientifica di alto livello. Finanziata con oltre 11 milioni di dollari dalla Fondazione Amgen, è completamente gratuita e accessibile a tutti. La nuova piattaforma permette agli utenti di accedere a un programma didattico individuale e personalizzato, che comprende attività simulate di laboratorio virtuali e interattive, video esplicativi e la possibilità di condividere a livello globale il proprio percorso di studi. LabXchange rappresenta una delle versioni più avanzate e innovative di e-learning, soluzione in grado di superare gli ostacoli legati alla comunicazione diretta allievo-docente come la lontananza geografica o le difficoltà di accesso per ragioni economiche o sociali.

Per scoprire di più su LabXchange, visita il sito LabXchange.org.

Donazioni a livello nazionale

La Fondazione finanzia associazioni locali che presentano progetti validi e in linea con i valori di alfabetizzazione scientifica e innovazione. Nel 2015 e nel 2016 la Fondazione ha finanziato il programma Be Scientist! ideato da Adamas Scienza, associazione no-profit che si occupa della diffusione di un’educazione scientifica efficace e innovativa. Be Scientist!, si rivolge a studenti e insegnanti a livello nazionale. Tra gli obiettivi del progetto ci sono: la promozione dell’uso delle nuove tecnologie per l’apprendimento e la creazione di un network tra le organizzazioni di ricerca e le scuole.

In Italia, solo negli ultimi tre anni, la Fondazione Amgen ha destinato oltre 500mila euro a questo insieme di iniziative e programmi in ambito educativo e formativo. È un contributo che la nostra azienda offre alla crescita culturale e scientifica della società italiana: una crescita che ci si augura possa avere significative ricadute sulla capacità di innovazione del paese e quindi sulla sua competitività.