Psoriasi visibile | Impatto invisibile - Guardiamo oltre le apparenze
La psoriasi non è solo questione di pelle. Un pesante vissuto emotivo rimane sommerso con un riflesso importante sulla qualità di vita e di cura dei pazienti. È partita da qui, nel 2020, la campagna “Psoriasi visibile - Impatto invisibile - Guardiamo oltre le apparenze” promossa da Amgen Italia e realizzata in collaborazione con SIDeMaST - Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse, ADOI - Associazione Dermatologi Venerologi Ospedalieri Italiani e ADIPSO - Associazione per la difesa degli psoriasici che mira a ridefinire la percezione della malattia e guidare il paziente verso una relazione efficace e di fiducia con il dermatologo.
Nel corso del 2020 i pazienti hanno potuto condividere le loro esperienze di convivenza con la malattia. Una giuria ha quindi selezionato la storia più adatta a diventare una graphic novel, realizzata dall’abile matita dell’illustratore Sergio Algozzino, che è ora disponibile sul sito ufficiale della campagna. Sempre sul sito, i pazienti hanno potuto inoltre reperire informazioni sulla patologia, trovare la mappa dei centri italiani specializzati, oltre a suggerimenti su come affrontare la visita con il dermatologo.
A settembre del 2020 la campagna si arricchisce di un nuovo servizio: Pso Point, la piattaforma digitale che aiuta i pazienti affetti da psoriasi a mantenere attivo il dialogo con lo specialista. L’iniziativa, alla luce del successo ottenuto e dell’apprezzamento dimostrato da parte dei partecipanti e degli specialisti, viene riproposta nel 2021. Attraverso il sito www.impattoinvisibile.it i cittadini italiani interessati hanno l’opportunità di entrare in contatto da remoto con i dermatologi associati ad ADOI e SIDeMaST che, attraverso una video-consulenza online, possono rispondere a dubbi e domande, fornendo inoltre informazioni sulla patologia, eventuali indicazioni sui percorsi, e consigliando, se necessario, di recarsi presso un Centro specializzato nella cura della psoriasi della propria Regione.
Sono 12 gli appuntamenti PsoPoint nel 2021, previsti nelle seguenti date:
14 e 15 aprile
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6 e 7 ottobre
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21 e 22 aprile
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2 e 3 dicembre
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29 e 30 settembre
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9 e 10 dicembre
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Clicca qui per leggere il comunicato stampa.
Guarda di seguito il video di presentazione della campagna.
La psoriasi non è
solo questione di pelle. Un pesante vissuto emotivo rimane sommerso
con un riflesso importante sulla qualità di vita e di cura dei
pazienti. È partita da qui la campagna “Psoriasi visibile
- Impatto invisibile - Guardiamo oltre le apparenze”
promossa da Amgen Italia e realizzata in collaborazione con
SIDeMaST - Società Italiana di Dermatologia medica,
chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse, ADOI -
Associazione Dermatologi Venerologi Ospedalieri Italiani e ADIPSO -
Associazione per la difesa degli psoriasici che mira a ridefinire la
percezione della malattia e guidare il paziente verso una relazione
efficace e di fiducia con il dermatologo.
Sul sito ufficiale dell’iniziativa, www.impattoinvisibile.it, i pazienti hanno potuto condividere, fino al 30 settembre, le loro esperienze di convivenza con la malattia. Una giuria ha quindi selezionato la storia più adatta a diventare una graphic novel, realizzata dall’abile matita dell’illustratore Sergio Algozzino. Sempre sul sito i pazienti hanno potuto inoltre reperire informazioni sulla patologia, trovare la mappa dei centri italiani specializzati, oltre a suggerimenti su come affrontare la visita con il dermatologo. A partire da settembre, per sostenere i pazienti e i loro bisogni clinici e pratici, è stato infine possibile effettuare delle consulenze da remoto con dermatologi di 8 regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Calabria). Il cittadino interessato, attraverso una sezione dedicata del sito web, ha effettuato un questionario completamente anonimo e, nel caso in cui sia stato individuato dal sistema come paziente con psoriasi ed eleggibile al contatto con il dermatologo, è stato poi indirizzato sul portale dedicato.
Clicca qui per leggere il comunicato stampa.
Sul sito ufficiale dell’iniziativa, www.impattoinvisibile.it, i pazienti possono condividere, fino al 30 settembre, le loro esperienze di convivenza con la malattia. Una giuria selezionerà la storia più adatta a diventare una graphic novel, realizzata dall’abile matita dell’illustratore Sergio Algozzino. Sempre sul sito i pazienti potranno inoltre reperire informazioni sulla patologia, trovare la mappa dei centri italiani specializzati, oltre a suggerimenti su come affrontare la visita con il dermatologo. A partire da settembre, per sostenere i pazienti e i loro bisogni clinici e pratici, sarà infine possibile effettuare delle consulenze da remoto con dermatologi di 8 regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Calabria). Il cittadino interessato, attraverso una sezione dedicata del sito web, effettuerà un questionario completamente anonimo e, nel caso in cui venga individuato dal sistema come paziente con psoriasi e eleggibile al contatto con il dermatologo, verrà indirizzato sul portale dedicato. Clicca qui per leggere il comunicato stampa.
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