×

Vuoi essere reindirizzato a uno dei nostri siti esterni e lasciare amgen.it?

ATTENZIONE, STAI LASCIANDO IL SITO WEB DI AMGEN. Amgen Italia non si assume la responsabilità e non esercita alcun controllo su organizzazioni, visite o accuratezza delle informazioni contenute su questo server o sito.

×

Vuoi essere reindirizzato a uno dei nostri siti esterni e lasciare amgen.it?

ATTENZIONE, STAI LASCIANDO IL SITO WEB DI AMGEN. Amgen Italia non si assume la responsabilità e non esercita alcun controllo su organizzazioni, visite o accuratezza delle informazioni contenute su questo server o sito.

Artrite psoriasica

L’artrite psoriasica è una patologia infiammatoria cronica caratterizzata dalla presenza di manifestazioni articolari a carattere infiammatorio, che causa dolore e rigidità articolare e che talvolta coinvolge anche legamenti e tendini. Si tratta di una patologia che prevede una conseguente ridotta funzionalità fisica dal forte impatto negativo sulla qualità di vita dei pazienti che ne sono affetti. È spesso associata a psoriasi che, nella maggior parte dei casi, precede la patologia articolare. Può però succedere, ma capita più raramente, che l’artrite psoriasica venga diagnosticata anche in assenza di psoriasi. La patologia può causare grave compromissione articolare e può comportare un più alto rischio di patologie di tipo cardiometabolico. Si tratta di una malattia che colpisce in egual misura uomini e donne, con un’età di insorgenza prevalente tra i 30 e i 50 anni di età, ma che può manifestarsi anche durante l’infanzia1. È una patologia complessa da diagnosticare perché presenta varie manifestazioni cliniche che coinvolgono diverse parti del corpo, sia a livello di articolazione che di cute. La forma maggiormente frequente agli esordi della artrite psoriasica è quella oligoarticolare2, che colpisce un numero limitato di articolazioni e può indurre a una sottovalutazione e a una diagnostica non corretta della patologia stessa. Esistono varie forme di artrite psoriasica, a seconda delle articolazioni coinvolte e del diverso grado dei sintomi cui si manifesta (lievi, moderati o gravi). La più comune è l’oligoartrite asimmetrica, che viene considerata solitamente di grado moderato, e coinvolge meno di quattro articolazioni.

 

Cause e sintomi

Le cause dell’artrite psoriasica non sono ancora del tutto note, ma è certa una forte componente genetica: fino al 40% dei soggetti affetti dalla patologia presenta infatti un familiare affetto da psoriasi o da artrite psoriasica3. Altri fattori legati alla sua insorgenza sono quelli ambientali, simili a quelli della psoriasi, tra cui lo stress, lesioni cutanee o infezioni che attivano il sistema immunitario (come nel caso dell’infezione della gola causato da streptococco). Esistono diverse forme di artrite psoriasica, ma i sintomi principali includono gonfiore e dolore articolare a coinvolgere mani, piedi, ginocchia e caviglie, oltre ad avere un interessamento di tipo assiale. Altri segni tipici sono l’infiammazione dei tendini e delle articolazioni delle dita di piedi o mani e manifestazioni cutanee che possono interessare la pelle e le unghie. Tutti sintomi che nel lungo termine comportano un decadimento della qualità di vita del paziente fino a causare, se non trattata adeguatamente, dei danni articolari irreversibili.

Le terapie

Le opzioni terapeutiche per il trattamento dell’artrite psoriasica sono volte principalmente a ridurre il dolore e l’infiammazione delle articolazioni o a migliorare le condizioni della cute interessata dalla patologia. Tra i diversi trattamenti, i farmaci antiinfiammatori non steroidei (Fans) sono quelli più utilizzati nei casi più lievi, mentre gli antireumatici modificanti la malattia (DMARDs) sono in grado di rallentare il progresso della patologia. Un ulteriore trattamento terapeutico è quello dei farmaci biologici che vanno ad intervenire direttamente sulle cellule specifiche del sistema immunitario. Vi è infine una classe di farmaci, identificata come small molecules, che viene utilizzata nel trattamento delle forme di artrite psoriasica moderata.

Scopri di più sull'artrite psoriasica visitando il sito 6-domains.com.

  1. Gottlieb A, Korman NJ, Gordon KB, et al. Guidelines of care for the management of psoriasis and psoriatic arthritis: Section 2. Psoriatic arthritis: overview and guidelines of care for treatment with an emphasis on the biologics. J Am Acad Dermatol. 2008;58:851 864.
  2. Nossent JC. Gran JT. Scand J Rheumatol 2009; 38:251–5; Coates LC, et al. Arthritis Rheum 2013;65:1504–9; Lindqvist URC, et al. J Rheum 2008;35:668–73.
  3. Gladman, DD. Psoriatic arthritis. Dermatol Ther. 2009;22(1):40–55.