×

Vuoi essere reindirizzato a uno dei nostri siti esterni e lasciare amgen.it?

ATTENZIONE, STAI LASCIANDO IL SITO WEB DI AMGEN. Amgen Italia non si assume la responsabilità e non esercita alcun controllo su organizzazioni, visite o accuratezza delle informazioni contenute su questo server o sito.

×

Vuoi essere reindirizzato a uno dei nostri siti esterni e lasciare amgen.it?

ATTENZIONE, STAI LASCIANDO IL SITO WEB DI AMGEN. Amgen Italia non si assume la responsabilità e non esercita alcun controllo su organizzazioni, visite o accuratezza delle informazioni contenute su questo server o sito.

Psoriasi

La psoriasi è una malattia cronica immunomediata (causata quindi da un processo infiammatorio legato a un’alterazione del sistema immunitario) che colpisce la cute ed è caratterizzata principalmente da lesioni diffuse arrossate, tipo placche, ricoperte da squame biancastre. Si tratta di una patologia che interessa circa 14 milioni di persone in Europa1 e 125 milioni nel mondo2 3. In Italia si stima che siano 1.500.000 le persone affette da questa malattia4. Esistono varie forme di psoriasi: la più comune è la psoriasi a placche, nella forma lieve o moderata, che interessa circa l’80 per cento dei pazienti, mentre tra le meno frequenti ricordiamo la psoriasi guttata, inversa, pustolosa, eritrodermica, quella del cuoio capelluto e quella ungueale. Può manifestarsi in varie forme e nello stesso soggetto può scomparire per un dato periodo e ripresentarsi in seguito anche con modalità differenti. Anche se nella maggior parte dei casi si manifesta in una forma leggera5, il 75% dei pazienti ritiene che la psoriasi abbia un impatto da moderato a grave sulla propria qualità di vita, con conseguenze sia in ambito lavorativo che sulla quotidianità6. È una patologia cronica che ha la sua insorgenza maggiore in pazienti di età compresa tra i 15 e i 30 anni senza distinzione tra uomini e donne. L’incidenza varia però in base al gruppo etnico, colpendo con maggiore frequenza gli individui di origine europea rispetto agli asiatici o africani.

 

Le cause e i sintomi

Non si conoscono con precisione le cause della psoriasi, ma si ritiene che sia dovuta principalmente a fattori genetici (il 10% della popolazione ha una predisposizione a sviluppare la malattia). In casi piuttosto rari, la patologia si manifesta a causa di un fattore esterno scatenante, come, stress, lesioni cutanee, punture d’insetto, escoriazioni, ecchimosi o ustioni e farmaci, tra cui il litio e gli antimalarici. I sintomi principali sono lesioni cutanee arrossate, in rilievo, ricoperte da squame argentee formate da cellule cutanee morte, generalmente localizzate su gomiti, ginocchia, cuoio capelluto e nella zona sacrale, a provocare un forte prurito.

Le terapie

Esistono diversi trattamenti terapeutici per la psoriasi. A seconda della gravità della malattia si possono infatti utilizzare dei trattamenti topici o sistemici (sia di sintesi che biologici) senza escludere la fototerapia, ovvero l’esposizione delle aree compromesse a radiazioni ultraviolette. I trattamenti topici possono comportare l’uso di farmaci steroidei volti a rallentare la crescita delle cellule cutanee. Tra i trattamenti sistemici, le terapie orali sono utilizzate per ridurre l’infiammazione e interferire con il processo patologico di base mentre i farmaci biologici vanno a intervenire direttamente sulle cellule specifiche del sistema immunitario.

  1. Ortonne JP, Prinz JC. Alefacept: a novel and selective biologic agent for the treatment of chronic plaque psoriasis. Eur J Dermatol. 2004 Jan-Feb;14(1):41-5.
  2. Parisi R, Symmons DP, Griffiths CE, Ashcroft DM, on behalf of the Identification and Management of Psoriasis and Associated Comorbidity (Impact) project team. Global epidemiology of psoriasis: a systematic review of incidence and prevalence. J Invest Dermatol. 2013;133(2):377-385.
  3. International Federation of Psoriasis Associations (IFPA). Important facts about psoriasis. http://www.ifpapso.org/web/page.aspx?refid=47. Accessed May 8, 2013.
  4. http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=1072. Dati aggiornati al 29maggio 2013.
  5. Menter A, Gottlieb A, Feldman SR, et al, Guidelines of care for the management of psoriasis and psoriatic arthritis: Section 1. Overview of psoriasis and guidelines of care for the treatment of psoriasis with biologics, J Am Acad Dermatol. 2008 May 58 (5):826-50.
  6. Bhosle M, Kulkarni A, Feldman S, Balkrishnan R. Quality of life in patients with psoriasis. Health Qual Life Outcomes.2006;4(35).