Vuoi essere reindirizzato a uno dei nostri siti esterni e lasciare amgen.it?

ATTENZIONE, STAI LASCIANDO IL SITO WEB DI AMGEN. Amgen Italia non si assume la responsabilità e non esercita alcun controllo su organizzazioni, visite o accuratezza delle informazioni contenute su questo server o sito.

Whistleblowing

Il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 recepisce in Italia la Direttiva (UE) 2019/1937. L’obiettivo è quello di rafforzare la tutela giuridica delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali e/o europee, che ledono gli interessi e/o l’integrità dell’ente pubblico o privato di appartenenza, e di cui siano venute a conoscenza nello svolgimento dell’attività lavorativa.
Il d.lgs. 24/2023 stabilisce che sono oggetto di segnalazione, divulgazione pubblica o denuncia le informazioni sulle violazioni, compresi i fondati sospetti, di normative nazionali e dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico e l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato commesse nell’ambito dell’organizzazione dell’ente con cui il segnalante o denunciante intrattiene uno dei rapporti giuridici qualificati considerati dal legislatore.

Il canale di segnalazione locale è stato affidato a un Comitato Locale WB composto dai Responsabili delle funzioni Compliance, HR e Legale, il quale opera nel rispetto delle SOP interne in materia di whistleblowing.

Tramite l’implementazione della normativa sul whistleblowing, Amgen conferma il proprio impegno nella diffusione della cultura dell’etica, della legalità e della trasparenza all’interno dell’organizzazione. Per approfondimenti sui canali e sulle modalità di presentazione delle segnalazioni, si invita a consultare la pagina dedicata al whistleblowing all’interno del sito internet di ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione).

Canale di segnalazione interno ad Amgen

  • MODALITÀ DELLE SEGNALAZIONI INTERNE - FORMA SCRITTA
  • La Società mette a disposizione una piattaforma denominata “Business Conduct Hotline Webform” attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sulla maggior parte dei dispositivi digitali (computer, tablet, telefoni cellulari) e disponibile in 23 lingue (tra cui l’Italiano) idonea a garantire, anche tramite strumenti di crittografia, la riservatezza dell’identità della Segnalante, degli eventuali terzi citati nella Segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.
    La piattaforma è raggiungibile cliccando qui.

    Le Segnalazioni in forma scritta possono essere effettuate altresì mediante posta ordinaria al seguente indirizzo:

  • MODALITÀ DELLE SEGNALAZIONI INTERNE - FORMA ORALE
  • La Società, inoltre, si è dotata, di una linea telefonica di assistenza in materia di condotta aziendale cd. “Business Conduct and Ethics Hotline”, accessibile 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana, 365 giorni l’anno.
    La piattaforma è raggiungibile cliccando qui.

    N.B. Chi intende presentare una segnalazione rientrante nell’ambito della disciplina sul whistleblowing è tenuto a specificarlo in sede di segnalazione onde mantenere riservata la propria identità e beneficiare delle tutele previste nel caso di eventuali ritorsioni.