La collaborazione tra medici e aziende che operano nel settore delle scienze della vita rappresenta uno stimolo fondamentale al progresso scientifico e al miglioramento dell’offerta di salute ai pazienti e in generale alla società.
È altrettanto fondamentale che questa collaborazione, condotta in modo etico e responsabile, sia ispirata a criteri di assoluta trasparenza
L’Associazione Europea delle Aziende Farmaceutiche (EFPIA), alla quale Farmindustria e Amgen aderiscono, ha adottato un rigoroso codice di autoregolamentazione che risponde alla legittima domanda di trasparenza nelle relazioni tra industria e professionisti sanitari.
Questo codice prevede che le aziende farmaceutiche che fanno parte del sistema associativo rendano pubbliche le erogazioni di denaro, dirette o indirette, effettuate a favore di operatori e organizzazioni sanitarie per attività di consulenza scientifica, organizzazione e partecipazione a congressi ed eventi, liberalità, conduzione di progetti di ricerca clinica. Per quanto riguarda i trasferimenti di valore verso operatori sanitari, la pubblicazione dei dati fa riferimento a ogni singolo soggetto, previo consenso dello stesso.