Selezionando l'opzione Sì, esci da Amgen.it comprendi che stai lasciando la pagina aziendale di Amgen italy e che verrai reindirizzato su un altro sito Internet appartenente a terzi, per i cui contenuti o opinioni Amgen Italy non è responsabile e non rilascia alcuna garanzia in merito a tale contenuto o alla sua accuratezza. Selezionando questa opzione e accedendo ai siti di terzi collegati, comprendi che lo fai a tuo rischio e pericolo.
Il sito web a cui verrai reindirizzato potrebbe essere progettato esclusivamente per i residenti di un particolare paese o paesi, come pubblicizzato su quel sito web. Di conseguenza, il sito web al quale verrai indirizzato potrebbe contenere informazioni su prodotti farmaceutici o indicazioni non approvate in Italy. Se risiedi in un Paese diverso da quello a cui è indirizzato tale sito web, contatta la tua affiliata Amgen locale per le informazioni corrette sui prodotti nel tuo Paese di residenza.
Al via giovedì 11 giugno 2020 dalle ore 14.00 alle ore 16.30 il webinar COVID-19 e paziente oncologico: le sfide assistenziali che ci attendono. L’evento, organizzato da Fondazione AIOM con il contributo non condizionato di Amgen, sarà visibile in streaming sul canale YouTube di Dephaforum. L’obiettivo è quello di dar vita a un dibattito multidisciplinare con protagonisti scienziati, accademici, specialisti e Istituzioni, per valutare analisi, strategie, idee e iniziative che possano contribuire a ridisegnare il futuro post-COVID dell’oncologia. L’emergenza degli ultimi mesi ha infatti costretto a riorganizzare l’intera assistenza ospedaliera con un forte impatto nei confronti dei pazienti oncologici e il rischio di vanificare gli importanti risultati raggiunti negli ultimi anni dall’oncologia italiana. Nei mesi di marzo e aprile si stima che siano state tra le 16.000 e le 20.000 le diagnosi in meno di tumore maligno in Italia, a causa di fattori determinanti come il blocco degli screening per carcinoma mammario, cervice uterina, colon-retto, la riconversione di reparti o addirittura di interi ospedali in strutture COVID, oltre alla riduzione degli interventi chirurgici e degli accessi ambulatoriali (provocata dalla paura del contagio).
Superata la fase più emergenziale, è ora urgente un’inversione di rotta che si ponga l’obiettivo di ripensare e riorganizzare la medicina del territorio, di rendere COVID-free le strutture sanitarie oncologiche e di far diventare finalmente realtà la telemedicina anche in oncologia. Tutte tematiche che saranno affrontate durante il webinar, che si rivolge a pazienti, caregiver e familiari, cittadini, medici di medicina generale e oncologi, con l’idea di riflettere tutti insieme su quanto è avvenuto in oncologia in questi mesi e, soprattutto, di cosa avverrà nel prossimo futuro, cercando di capire infine, quando – e in base a quali criteri – una persona potrà essere ritenuta immune dal COVID-19.