Vuoi essere reindirizzato a uno dei nostri siti esterni e lasciare amgen.it?

ATTENZIONE, STAI LASCIANDO IL SITO WEB DI AMGEN. Amgen Italia non si assume la responsabilità e non esercita alcun controllo su organizzazioni, visite o accuratezza delle informazioni contenute su questo server o sito.

Coronavirus, passi in avanti: parte la ricerca ai super anticorpi dei guariti per cure su misura|NW


Amgen in prima linea nella sfida al Coronavirus, grazie all’accordo con Adaptive Biotechnologies, ha avviato una ricerca per lo sviluppo di anticorpi monoclonali specifici per la cura di infezioni da Covid-19.

Dallo screening degli anticorpi presenti nel plasma di centinaia di pazienti guariti dall’infezione, sarà possibile selezionare, tra decine di migliaia, quelli ‘super’ potenti, capaci di rendere innocuo il virus. Saranno così messe a punto terapie mirate ed efficaci, da utilizzare nei pazienti contagiati, ma anche a scopo preventivo in tutti i soggetti ad alto rischio di infezione, come gli operatori sanitari.

Milano, 4 aprile 2020 – Pallottole intelligenti per attaccare in modo diretto e specifico il virus, grazie agli anticorpi prodotti contro SARS-CoV-2 dai pazienti guariti, che hanno nel loro plasma la “chiave” per sconfiggere il virus. Ma il plasma ne contiene una miscela infinita di tipi diversi e in gran quantità, non tutti in grado di inattivare l’infezione, per questo la plasmaterapia è meno selettiva. Per avere una cura efficace e mirata serve identificare e utilizzare solo i “super” anticorpi, quelli davvero specifici, i soli in grado di difendere l’organismo durante l’invasione del virus. Individuarli e renderli disponibili come primi farmaci su misura anti-Covid-19, è l’obiettivo della partnership appena annunciata fra Amgen, leader nelle biotecnologie, e Adaptive Biotechnologies, azienda con una specifica competenza in immunoterapia.

Amgen metterà a disposizione la sua esperienza e le sue competenze in immunologia per sviluppare e produrre gli anticorpi contro SARS-CoV-2. Si avvarrà anche del supporto dei test genetici, condotti dalla sua filiale deCODE Genetics, che forniranno le caratteristiche genetiche del virus. Adaptive utilizzerà la propria piattaforma altamente specifica di immuno-medicina, per valutare rapidamente la grande variabilità dei linfociti B, passare al setaccio le decine di migliaia di anticorpi presenti nel plasma dei soggetti guariti, per selezionare quelli che neutralizzano SARS-CoV-2.

Tutto ciò consentirà di individuare uno o più anticorpi totalmente umani e altamente specifici, che potranno diventare farmaci mirati per trattare i pazienti che stanno combattendo Covid-19 o da somministrare a scopo preventivo in soggetti con un alto rischio di esposizione come medici e infermieri.

La nostra storica collaborazione con Adaptive ci dà la possibilità di mobilitare immediatamente e congiuntamente le nostre risorse per contribuire a far fronte alla pandemia di COVID-19. Abbiamo identificato rapidamente le sequenze di geni del virus nei campioni di centinaia di pazienti, ora stiamo utilizzando queste conoscenze per associarle rapidamente alle nostre capacità di sviluppo e produzione di farmaci promettenti", ha affermato Robert A. Bradway, presidente e amministratore delegato di Amgen.

Siamo impegnati nella ricerca per combattere Covid-19, mettendo in campo la nostra esperienza nella medicina di precisione – dichiara Maria Luce Vegna, Direttore Medico di Amgen ItaliaLa combinazione delle competenze biotecnologiche e genetiche di Amgen, e di immuno-medicina di Adaptive Biotechnologies accelererà la nostra capacità di sviluppare una nuova terapia. I nostri ricercatori sono già al lavoro per individuare gli anticorpi più adatti e per velocizzare tutte le fasi di Ricerca”.

La partnership su COVID-19 è stata annunciata ancora prima che le due società raggiungessero un accordo formale. Amgen e Adaptive inizieranno a lavorare immediatamente e definiranno i dettagli finanziari nelle prossime settimane.

AMGEN

Amgen è impegnata a esplorare il potenziale della biologia a beneficio di pazienti affetti da patologie gravi, ricercando, sviluppando e rendendo disponibili terapie biotecnologiche innovative, che migliorano sensibilmente la prospettiva e la qualità di vita. Questo approccio parte dall’uso di strumenti quali la genetica avanzata per indagare la complessità delle patologie e comprendere le basi della biologia umana. Opera in aree terapeutiche dal bisogno medico fortemente insoddisfatto, quali oncologia, ematologia, cardiovascolare, malattie osteoarticolari, malattie infiammatorie e nefrologia. Con una pipeline di farmaci dal potenziale altamente innovativo, Amgen destina alle attività di ricerca e sviluppo risorse finanziarie consistenti. Al momento in Italia sono in corso 39 studi che coinvolgono oltre 430 centri in tutta la penisola e più di 1000 pazienti. Pioniera delle biotecnologie da quaranta anni, Amgen è presente in oltre cento Paesi con ventimila collaboratori. In Italia, è presente dal 1990; oggi conta oltre 300 collaboratori con competenze professionali di alto livello. Per maggiori informazioni visita il sito www.amgen.it o segui su Linkedin Amgen Italy.

Adaptive Biotechnologies

Adaptive Biotechnologies è una azienda biotech, con una sua identità commerciale, focalizzata sullo sfruttamento di conoscenze della biologia di base del sistema immunitario adattivo per migliorare la diagnosi e il trattamento della malattia. Riteniamo che il sistema immunitario adattativo sia l’approccio diagnostico e la risposta terapeutica più finemente regolata dalla natura contro la maggior parte delle malattie, ma le difficoltà nella sue comprensione ha impedito alla medicina di sfruttare appieno tali capacità.

La nostra piattaforma di immuno-medicina studia e trasla la genetica del sistema immunitario adattivo con scalabilità, precisione e velocità per sviluppare prodotti utili alla ricerca nelle scienze della vita, nella diagnostica clinica e nella scoperta di farmaci.

Abbiamo due prodotti in commercio e una solida pipeline clinica per diagnosticare, monitorare e consentire il trattamento di malattie oncologiche, autoimmuni e infettive. Il nostro obiettivo è sviluppare e commercializzare prodotti clinici su base immunologica specifici per ogni singolo paziente. Per ulteriori informazioni, visitare adaptivebiotech.com e seguici su www.twitter.com/adaptivebiotech.

Per ulteriori informazioni
Rossana Bruno
Head of Corporate Affairs - Amgen Italia
+39 347 8703671
rbruno02@amgen.com