Vuoi essere reindirizzato a uno dei nostri siti esterni e lasciare amgen.it?

ATTENZIONE, STAI LASCIANDO IL SITO WEB DI AMGEN. Amgen Italia non si assume la responsabilità e non esercita alcun controllo su organizzazioni, visite o accuratezza delle informazioni contenute su questo server o sito.

Ora pOSSO è insieme alle donne per combattere la fragilità ossea|CS


Milano, 10 novembre 2021 – Ora pOSSO rinnova il suo impegno a favore delle donne che, in trattamento con terapie ormonali adiuvanti per questa neoplasia, sono esposte al rischio di fratture provocate da fragilità ossea.

Il carcinoma della mammella è il tumore più frequentemente diagnosticato nelle donne in Italia.1 Prevenzione e soprattutto diagnosi precoce sono strumenti fondamentali per contrastare la forma tumorale più diffusa tra la popolazione femminile.

Nel 2020, sono state stimate circa 55.000 nuove diagnosi nelle donne.1 Circa l’80% dei tumori al seno sono recettori ormonali positivo e può beneficiare di una terapia endocrina. Gli Inibitori dell'aromatasi sono la terapia endocrina più frequentemente utilizzata in donne in postmenopausa con tumore al seno in fase iniziale.2 Gli Inibitori dell’aromatasi sono associati a diversi effetti collaterali, e in particolare all'osteoporosi e alle fratture.3

Una paziente su quattro subisce una frattura da fragilità collegata alle terapie ormonali adiuvanti, farmaci salva-vita che causano l’iper-riassorbimento osseo e la conseguente fragilità dello scheletro, con l’aumento del rischio di fratture”, spiega Maria Luisa Brandi, Presidente F.I.R.M.O. Onlus-Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell’Osso, specialista in Endocrinologia.

La fragilità ossea è un problema che riguarda anche le pazienti giovani perché la terapia e l’improvvisa deprivazione degli estrogeni è causa di menopausa precoce, condizione associata ad un’aumentata fragilità ossea.

È necessario quindi un intervento tempestivo che, con terapie anti-riassorbitive mirate, possa ridurre fino al 50% il rischio di fratture”. - conclude la Prof.ssa Maria Luisa Brandi

Ora pOSSO, promosso a partire dal 2018 da Amgen, leader nelle biotecnologie farmaceutiche, in collaborazione con Europa Donna Italia, F.I.R.M.O. Onlus, e che oggi conta l’adesione di SIOMMMS e i patrocini di SIE, FONDAZIONE AIOM, W4O, CONI, è un’iniziativa varata per informare e sensibilizzare le donne sul rischio di fragilità ossea e per aiutarle a prendere coscienza su come sia possibile intervenire efficacemente.

L’attività di Ora pOSSO prosegue attraverso i servizi messi a disposizione dal sito www.ossafragili.it/oraposso, ai quali se ne aggiungono due nuovi, che vogliono aiutare le pazienti a ‘sapersi muovere’, per contribuire attivamente a mantenere le ossa in salute, e a ‘saper chiedere’, per rendere sempre più efficace il dialogo con lo specialista.

Fare sport contribuisce a migliorare l’elasticità e la qualità del tessuto osseo, allena la coordinazione e l’equilibrio, diventando così un fattore di prevenzione anche per le cadute, oltre a contribuire al benessere psicofisico. È sulla base di queste evidenze che Ora pOSSO ha dedicato all’esercizio fisico la campagna 2021 con un programma di allenamento indoor e outdoor dedicato alle pazienti e disponibili su ossafragili.it/oraposso, a cura del partner tecnico Progress Lab che ha messo a disposizione chinesiologi e trainers specializzati nell’esercizio fisico specifico per le donne con tumore al seno.

In aggiunta alle terapie farmacologiche mirate previste dagli specialisti, e su consiglio del medico, è bene che le pazienti considerino una regolare attività fisica quotidiana, anche moderata, che contribuisce a stimolare il metabolismo osseo, prevenendo le cadute causa frequente di fratture”, afferma Vito Alfarano, Presidente di Progress Lab. “Il programma di attività fisica Ora pOSSO, realizzato da trainer specializzati e chinesiologi, ha già aiutato le donne anche durante il lockdown a restare in forma da casa, attenuando ansia e stress, per poi proseguire con esercizi all’aria aperta”.

Affrontare il tema della fragilità ossea significa anche confrontarsi in modo efficace con il medico. Il colloquio con l’oncologo, il chirurgo o il radioterapista è un momento fondamentale e delicato per tutte le pazienti. Questo l’obiettivo di “Buongiorno Dottore! Suggerimenti per la donna che sta per incontrare il suo medico”: uno strumento semplice e ricco di suggerimenti per aiutare le pazienti a individuare le informazioni e a instaurare un dialogo costruttivo con lo specialista e affrontare in modo efficace le diverse fasi del percorso di cura.

La guida, scaricabile dal sito ossafragili.it/oraposso e dalla pagina Facebook di Europa Donna Italia, è stata realizzata grazie alla collaborazione di Europa Donna Italia con Attivecomeprima Onlus. Otto capitoli per avere tutte le risposte delle diverse fasi della malattia: diagnosi, intervento chirurgico, esami clinici, medici, terapie, effetti collaterali, alimentazione e qualità della vita.

Iniziare il percorso di cura è come affrontare un viaggio in cui molte sono le problematiche da esaminare insieme all’oncologo e al team di medici impegnati a salvaguardare la vita e il benessere della donna. Un percorso spesso accompagnato da ansia e smarrimento perché la portata della malattia, anche a livello emotivo e psicologico, scatena mille domande e incertezze a cui si vorrebbero avere tutte le risposte per essere informate, rassicurate, capite”, sottolinea Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna Italia. “Per questo motivo Ora pOSSO ha voluto essere vicino alle donne anche durante la visita con il medico, realizzando, insieme ad Attive come prima Onlus, una guida che aiuti a contestualizzare e ricordare tutte le domande che si vorrebbero fare. Saper chiedere è importante per prendere le decisioni giuste per la propria salute insieme al proprio medico.

Ora pOSSO nasce e vive grazie a un’interazione costante con le pazienti, che danno voce al loro vissuto e alle loro esigenze attraverso gruppi creati nel social media e forniscono orientamenti preziosi sulle azioni utili a soddisfarle e, più in generale, a migliorare la loro qualità della vita.

Oggi sono oltre 130.000 le donne aderenti alla community che segue l’iniziativa e partecipa alle sue decisioni, in gruppi come “Cancro al seno insieme possiamo sconfiggerlo”, “Le Toste, rinascita dopo il cancro al seno”, “Tumore al seno”, “Tumore al seno, Wonder Women”.

All’origine di questa iniziativa c’è l’intenso dialogo che Amgen ha sviluppato con le pazienti affette da tumore al seno ed esposte alla fragilità ossea, fatto di massima attenzione alle loro esigenze, impegno a comprendere a fondo i loro reali bisogni, non solo quelli strettamente clinici, e sostenuto naturalmente dalle competenze scientifiche che abbiamo maturato in quest’area”. - commenta Maria Luce Vegna, Direttore Medico di Amgen Italia. “Ora pOSSO è espressione concreta di un impegno che negli anni ha permesso di costruire una solida rete di collaborazioni qualificate, in grado di mettere a disposizione delle pazienti spazi informativi autorevoli, programmi e servizi su misura delle loro necessità, volti alla prevenzione, al miglioramento del benessere psicofisico e alla costruzione di un rapporto il più possibile efficace con i medici”.

Sul sito www.ossafragili.it/oraposso, che da oggi ospita i nuovi servizi dedicati all’attività fisica e al dialogo con i medici, è disponibile una vasta gamma di contenuti utili, da quelli di carattere direttamente informativo sulla fragilità ossea, le sue cause, il rischio di fratture, i trattamenti, ai consigli per una efficace prevenzione, alimentazione ed esercizio fisico compresi, ad una sezione di FAQ affidata agli specialisti coinvolti nella gestione delle pazienti, alle testimonianze delle pazienti stesse… E molto altro.

Importante il contributo della pagina Facebook di Europa Donna Italia, dal quale è possibile accedere alle molte dirette con gli specialisti che nel corso del 2021 hanno affrontato il tema fragilità ossea da molteplici punti di vista.

Di seguito l’elenco degli appuntamenti:

L’importanza dell’attività fisica.

Con Daniela Lucini, direttrice della scuola di specializzazione in medicina dello sport ed esercizio fisico dell'Università di Milano.

Focus sulla Vitamina D, perché non basta.

Con Silvia Migliaccio specialista in endocrinologia e nutrizione umana e professoressa associata presso l’Università di Roma, Foro Italico.

Fragilità ossea: quale percorso diagnostico per individuarla precocemente.

Con Francesco Bertoldo, ordinario di Medicina interna dell'Università di Verona, specialista in Endocrinologia e Medicina interna.

Cosa è una vampata perché e come si manifesta, conseguenze sull’organismo e come gestirla. 

Con Barbara Puligheddu, medico specialista endocrinologo, dirigente medico di primo livello presso la Struttura Complessa a direzione universitaria di Endocrinologia dell’Ospedale Humanitas Gradenigo di Torino.

Terapia anti riassorbitiva in cosa consiste, perché è importante.

Con Daniele Santini, Responsabile Day-Hospital di Oncologia Ordinario di Oncologia medica Università Campus Biomedico, Roma.

Yoga: disciplina utile alle donne con tumore al seno.

Con lIstruttrice Yoga Barbara Gallani.

L’importanza di una comunicazione efficace tra medico e paziente.

Con Rosanna D’Antona, Presidente Europa Donna Italia e Dr.ssa Chiara Caldi, psicologa e psicoterapeuta di Attive Come Prima Onlus.


Seguici su  





Ufficio stampa:

Amgen Italia

Rossana Bruno 

cell +39 347 8703671

rbruno02@amgen.com

 

Bibliografia

  1. Airtum. I numeri del cancro in Italia 2021

  2. Pedersini R, et al. Bone. 2017; 97:1 47-152

  3. Gaudio R, et al. 2021