Amgen ha presentato i risultati del primo trimestre 2024

Crescita oltre il 20%, forte affermazione dei farmaci innovativi e consolidamento della pipeline: questi i dati più rilevanti del primo trimestre 2024 di Amgen, che confermano il trend di crescita dell’azienda. Il fatturato, che registra un 22% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, è ancora una volta trainato dai volumi +25%, con un’interessante espansione a volumi del 17% fuori dal mercato US. Il forte incremento nel mercato statunitense è guidato dalle performance di dieci farmaci, che segnano una crescita a due cifre, in particolare in area cardiovascolare, antinfiammatoria, oncologica e della fragilità ossea. Da segnalare l’importante contributo dei farmaci first in class per malattie rare provenienti dall’acquisizione di Horizon, portata a termine alla fine dello scorso anno. Infine, l’azienda conferma gli alti investimenti in nuove tecnologie inclusa l’intelligenza artificiale e spiega gli incoraggianti sviluppi della pipeline provenienti dalla Ricerca & Sviluppo: con un investimento pari a 1,3 miliardi di dollari, si registrano, tra gli altri, i progressi dei nuovi candidati farmaci per l’obesità, per il tumore al polmone a piccole cellule e in area cardiovascolare.

Proprio sulla base di queste promettenti evoluzioni nella R&S il Ceo Amgen Bob Bradway ha affermato di poter garantire una “interessante crescita a lungo termine” per l’azienda.

Clicca qui per leggere il comunicato stampa.