Amgen conferma la crescita e aumenta gli investimenti




Amgen conferma la crescita e aumenta gli investimenti

"Stiamo realizzando una solida performance e con i nostri farmaci innovativi e biosimilari, raggiungiamo un numero sempre maggiore di pazienti affetti da patologie dal forte impatto per la salute”. Così Bob Bradway, chairman e Ceo di Amgen, commenta i risultati ottenuti dall’azienda nel corso del secondo trimestre 2025.

Amgen nel trimestre appena concluso ha registrato un fatturato di 9,2 miliardi di dollari con una crescita del 9%, rispetto al secondo trimestre dello scorso anno. Il risultato operativo in percentuale sul fatturato è stato del 30,3% e l’utile per azione è quasi raddoppiato (più 92%), raggiungendo i 2,65 dollari.

La crescita del fatturato è stata trainata ancora una volta da un robusto aumento delle vendite +9% con ben 15 prodotti che hanno registrato una crescita a doppia cifra, appartenenti a tutte le aree terapeutiche nelle quali Amgen è impegnata: cardio-renale-metabolico, oncoematologia, malattie infiammatorie e autoimmuni, osteoporosi, malattie rare.

A sostegno di una pipeline ricca e promettente, il secondo trimestre registra un’ulteriore crescita degli investimenti in Ricerca & Sviluppo pari al 21% per un valore nel trimestre di oltre un miliardo e settecento milioni. La crescita è stata trainata dai programmi di ricerca clinica in tutte le aree teraputiche nelle quali Amgen opera: tra i più importanti segnaliamo i programmi di fase III relativi all’innovativo farmaco sperimentale Amgen per il trattamento dell’obesità.