Vuoi essere reindirizzato a uno dei nostri siti esterni e lasciare amgen.it?

ATTENZIONE, STAI LASCIANDO IL SITO WEB DI AMGEN. Amgen Italia non si assume la responsabilità e non esercita alcun controllo su organizzazioni, visite o accuratezza delle informazioni contenute su questo server o sito.

Accelerare Ricerca & Sviluppo per rendere disponibili più rapidamente i farmaci ai pazienti|NW

Ecco come Amgen sta affrontando la sfida per velocizzare i tempi di sviluppo dei farmaci.

La Ricerca ha messo a disposizione i vaccini per il COVID-19 in meno di dodici mesi; fino a ora i tempi di sviluppo dei farmaci hanno richiesto tempi lunghi che superavano anche i dieci anni: che cosa sta cambiando?

Anche prima che la pandemia mostrasse cosa poteva fare la scienza durante una crisi globale, la rapidità è sempre stata una delle priorità delle aziende biotech e farmaceutiche. ”Fino a poco tempo fa ci volevano in media dai 12 ai 14 anni per passare da un’idea astratta in laboratorio a una terapia approvata e disponibile per i pazienti” riporta David Reese, vicepresidente esecutivo R&S Amgen. “Noi abbiamo già ridotto le tempistiche di sviluppo dei farmaci di circa tre anni, ma c’è ancora ampio margine di miglioramento.”

“Siamo concentrati sulle patologie in cui è letteralmente in gioco la vita dei pazienti” ha dichiarato Rob Lenz, vicepresidente senior Global Development. “Quando un paziente affronta una malattia come il tumore o una patologia cardiaca, non ha bisogno di terapie disponibili in 20 anni, ma pronte subito”.

L’obiettivo di Amgen, oggi, è rendere la velocità la norma in tutta la pipeline di sviluppo. “Stiamo applicando leve di ‘accelerazione’ in più aree, dalla tecnologia digitale e progetti di studio innovativi alle partnership con le autorità regolatorie” ha affermato Kimberly Clemenson, vicepresidente R&D Transformation. “Il nostro obiettivo è supportare i nostri team di sviluppo a integrare quante più leve possibili per velocizzare i processi.”

Il paziente è la priorità

È poi necessario allineare la velocità nella Ricerca e Sviluppo alle altre priorità imprescindibili per lo sviluppo di un farmaco. Basti pensare ai rigorosi requisiti per salvaguardare la sicurezza del paziente e la conformità normativa. Nessuna potenziale terapia può andare avanti senza rispettare questi impegni fondamentali.

La velocità di sviluppo è anche legata alla necessità di gestire l’elevato costo dello sviluppo di farmaci e di migliorare le percentuali di successo. Teniamo in considerazione che il costo stimato per rendere disponibile un nuovo farmaco è salito a 2,6 miliardi di dollari. E ben il 90% dei programmi clinici ha un esito infausto, cioè non si conclude con l’approvazione di una terapia: per aumentare le percentuali di successo, i team potrebbero raccogliere più dati in ogni fase dello sviluppo, ma ciò renderebbe il programma più lento.

Il nostro approccio è dare la priorità a quegli studi clinici che mostrano fin dalle fasi inziali buone probabilità di successo. In Amgen, i programmi ‘eccezionalmente promettenti’ guadagnano così la designazione ‘Fastlane’. “Con l’approccio Fastlane, si identifica il tempo minimo teorico necessario per il processo di sviluppo di un farmaco”, spiega Tara Arvedson, direttore esecutivo Research.

Innovazione in fase clinica

Poiché la maggior parte del tempo necessario per sviluppare un farmaco viene assorbito dagli studi clinici, è proprio questa la fase da velocizzare. Le leve su cui puntiamo comprendono studi clinici adattivi e altri nuovi progetti di studio, l’applicazione di genomica e proteomica per identificare i pazienti che hanno maggiori probabilità di trarre benefici dal farmaco in fase di sperimentazione, nonché un uso più ampio di prove e Real World Data per sostituire alcuni o tutti i parametri che vengono normalmente raccolti attraverso uno studio clinico.

“Grazie agli studi adattivi, è possibile monitorare i dati in entrata e modificare il protocollo in base alle informazioni che si acquisiscono mano a mano che lo studio si svolge”, ha osservato Lenz vicepresidente senior Global Development “In Amgen, utilizziamo la genetica umana e i dati correlati per ridurre le dimensioni e la durata dei nostri studi, aumentare la probabilità di successo e l’efficacia del trattamento nonché ottenere l’approvazione dei nostri farmaci e renderli disponibili prima possibile ai pazienti che ne hanno bisogno.”

Innovazione digitale per studi più rapidi

Alfred Hitchcock una volta disse che realizzare un film era molto più noioso che pianificare l’intera pellicola nella sua mente. Una prospettiva simile ha dominato a lungo la realizzazione degli studi clinici. “L’effettiva esecuzione degli studi clinici non è mai stata considerata un’attività ricca di innovazione”, ha affermato Lenz. “Ma questo sta cambiando.”

“La velocità di uno studio dipende in gran parte dalla possibilità di arruolare i pazienti il più rapidamente possibile, il che a sua volta dipende dalla creazione di un network di siti ad alte prestazioni”, ha sottolineato Taras Carpiac, direttore esecutivo di Process Improvement. “Il modo tradizionale per selezionare i siti per lo studio è stato quello di inviare sondaggi a potenziali ricercatori, ma con questo approccio, potevamo prendere in considerazione solo alcuni fattori, come il numero di pazienti che un ricercatore ha arruolato in studi precedenti.”

Ridurre gli oneri per aumentare la diversità

Dati analitici più consistenti aiutano a individuare quegli aspetti della progettazione di uno studio che potrebbero ridurre il numero di pazienti idonei oppure scoraggiare i pazienti o i ricercatori dal partecipare. “In tutto il settore, una percentuale allarmante di ricercatori non sceglie mai di fare un secondo studio clinico”, ha dichiarato Carpiac. “Può essere un inconveniente troppo grande per uno studio che non prevede più di una sperimentazione .”

La buona notizia per i pazienti è che stiamo assistendo a più investimenti come mai nella biotecnologia, il che sta portando alla scoperta di nuovi potenziali farmaci. Ma ciò significa anche livelli di concorrenza senza precedenti all’interno del settore, con più aziende che perseguono quasi tutti gli obiettivi farmaceutici che sembrano promettenti. L’innovazione scientifica è ancora essenziale, ma la velocità sta diventando sempre più importante per il successo di ogni nuova terapia.

Rob Lenz

 

Progetti di studio che tengono conto delle esigenze dei pazienti possono accelerare il reclutamento rendendo più facile la partecipazione. Secondo le stime del settore, i pazienti arruolati negli studi percorrono in media più di 80 chilometri tra andata e ritorno per ogni visita clinica. La riduzione del numero, della durata o della difficoltà delle visite in loco può ridurre le barriere che dissuadono i pazienti dall’arruolarsi negli studi o li inducono ad abbandonare uno studio dopo l’inizio.

Uno dei punti di forza di Amgen è quello di rendere disponibili da sempre farmaci first-in-class. Delle 20 terapie innovative nel portfolio di Amgen, 13 hanno ottenuto una designazione first-in-class e altre tre si basano su meccanismi first-in-class sviluppati in precedenza da Amgen. Andando avanti sarà più difficile mantenere questo ritmo.

“I vaccini mRNA sviluppati in risposta alla pandemia ci hanno mostrato cosa si può fare e qual è il limite della realizzabilità”, ha dichiarato Reese. “Questo è ciò che dovremmo sforzarci di ottenere ogni giorno.”


Seguici su